Cerca

La sentenza

Airbag killer, giudici all'attacco: «Citroen si sbrighi a sostituirli»

Il tribunale di Torino ha deciso dopo l'azione inibitoria promossa da Codacons, Adusbef e associazione utenti

Airbag killer, giudici all'attacco: «Citroen si sbrighi a sostituirli»

Il tribunale di Torino ha accolto l’azione inibitoria promossa da Codacons, Adusbef e Associazione utenti dei servizi televisivi contro la campagna di richiamo di circa 190mila Citroen C3 e DS3, alle prese con gli airbag difettosi (e ribattezzati “airbag killer”). Ora la società Groupe Psa Italia dovrà prendere provvedimenti, fra cui aggiornare le comunicazioni ai proprietari, sostituire gli airbag entro il 31 gennaio o mettere a disposizione vetture sostitutive o voucher per il car sharing: ogni giorno di ritardo farà scattare penali salate per la società che fa parte del gruppo Stellantis e ha incorporato Citroen, Peugeot e Opel. Anche perché, come si legge nell’ordinanza dei giudici, le misure adottate finora sono «insufficienti». E tardive, visto che i primi interventi in Italia sono scattati a fine 2023. Ma il problema era noto «almeno a partire dal 2019».

Ora c’è un altro problema, come sottolinea Federcarrozzieri commentando la sentenza: «È un vero caos - dichiara il presidente dell’associazione delle carrozzerie, Davide Galli - I tempi per le riparazioni sul sistema di gonfiaggio degli airbag sono molto lunghi per la carenza di pezzi di ricambio: l’attesa può essere anche di mesi, con enormi disagi per gli automobilisti e le carrozzerie». Conclude Galli: «Citroen ponga rimedio a questa situazione inaccettabile, fornendoci al più presto i ricambi per eseguire gli interventi previsti dalla campagna di richiamo».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.