l'editoriale
Cerca
A Torino
16 Dicembre 2024 - 22:05
Stefano Lo Russo
I numeri del bilancio di previsione 2025-2027 del Comune, sono stati snocciolati ieri dall’assessore Gabriella Nardelli. Questi dati: «Ci dimostrano concretamente - ha dichiarato in Consiglio Comunale -, come anno dopo anno cerchiamo di andare incontro alle esigenze e ai bisogni sempre crescenti della città». Nardelli si è detta soddisfatta per aver portato avanti un percorso virtuoso di risanamento dei conti senza ricorrere a misure straordinarie e garantendo un elevato livello dei servizi. «Con una maggiore copertura rispetto al piano di rientro originario, 80 milioni - ha proseguito -, riduzione del ricorso all’indebitamento, riequilibrio di parte corrente, con la generazione nel triennio di un avanzo economico di 35,3 milioni destinato agli investimenti». La Giunta avrebbe cercato di coniugare efficienza ed equità, ma tra i numeri spiccano 305 milioni di crediti deteriorati, più soldi per tappare le buche nelle strade e le mute agli automobilisti di difficile incasso. «Abbiamo predisposto - ha sottolineato l’assessora - un bilancio dinamico, ancorato al presente ma con una solida visione sul prossimo futuro, puntando su interventi e investimenti pubblici sostenibili, che possano agire da moltiplicatore degli investimenti privati, rafforzando il sistema virtuoso di co-progettazione assieme a tutti gli altri attori del territorio».
GABRIELLA NARDELLI
Non la pensa allo stesso modo la capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale, Federica Scanderebech, che ha annunciato che il suo gruppo ha presentato una mozione di accompagnamento che chiede «il potenziamento della segnaletica orizzontale, con priorità alle strisce pedonali nei pressi delle scuole, degli ospedali e nei punti di maggiore interesse, per una maggiore sicurezza stradale». Commentando i conti, la consigliera ha sottolineato che «lascia perplessi vedere che il documento preveda per i prossimi anni importanti stanziamenti economici sempre in crescita», e si chiede come la Giunta pensi «di aumentare questi stanziamenti già difficilmente reperiti sul bilancio attuale. Siete sicuri poi di riuscire a mantenere le promesse di questi stanziamenti senza vessare i cittadini? O questi stanziamenti crescenti non verranno poi confermati nei bilanci successivi ed è una mera comunicazione politica che avete deciso di mettere in atto? La nostra Città ha bisogno di azioni concrete e immediate, ma questa amministrazione si è dimostrata incapace di intervenire».
FERERICA SCANDEREBECH
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..