Cerca

La sentenza

Sentenza sulla psico-setta di Cerano: un solo colpevole, venticinque assolti

La Corte d'Assise di Novara condanna un imputato per violenza sessuale a sei anni di reclusione

Sentenza sulla psico-setta di Cerano: un solo colpevole, venticinque assolti

La cosiddetta "psico-setta delle bestie di Cerano" è stata al centro di un processo che ha visto coinvolti ventisei imputati, accusati di reati che vanno dalla violenza sessuale ad altri crimini, alcuni dei quali ormai prescritti. La sentenza è stata pronunciata oggi dalla Corte d'Assise di Novara, portando a una condanna e a numerose assoluzioni.

Il processo, iniziato a febbraio 2023, si è svolto a porte chiuse, un dettaglio che ha contribuito a mantenere un alone di mistero attorno ai dettagli più scabrosi della vicenda. La denuncia che ha dato il via all'inchiesta risale a oltre un decennio fa, precisamente alla primavera del 2012, quando una donna, all'epoca minorenne, ha trovato il coraggio di raccontare gli abusi subiti. Il suo racconto ha aperto uno squarcio su un mondo oscuro, nascosto tra le mura di una villetta immersa nei boschi, dove si sarebbero consumati atti di violenza e manipolazione psicologica.


La Corte d'Assise ha emesso una condanna a sei anni di reclusione per uno degli imputati, riconosciuto colpevole di violenza sessuale. Gli altri venticinque imputati sono stati assolti, un esito che ha suscitato reazioni contrastanti. Due delle tre ragazze che avevano testimoniato in aula, raccontando il clima di terrore e sottomissione vissuto nella villetta, sono scoppiate in lacrime alla lettura della sentenza. Un gesto che racchiude il dolore e la frustrazione di chi ha vissuto sulla propria pelle esperienze traumatiche e sperava in una giustizia più ampia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.