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In Italia, 7 Milioni di Caregiver: il 60% di loro riscontra problemi con burocrazia e servizi di supporto

Le sfide invisibili dei caregiver in Italia: scarsa informazione, alto carico emotivo e necessità di supporto

In Italia, 7 Milioni di Caregiver: il 60% di loro riscontra problemi con burocrazia e servizi di supporto

Immagine di repertorio

In Italia, sono circa 7 milioni le persone che offrono assistenza ai propri cari, con un forte impegno che spesso comporta un notevole dispendio fisico e psicologico. Secondo una ricerca condotta dall’Osservatorio sanità, il 61% dei familiari caregiver segnala difficoltà nell'accesso ai servizi di supporto, mentre il 60% ritiene che la burocrazia sia l'ostacolo principale.

L’indagine rivela che una parte consistente dei caregiver (il 58%) si occupa delle cure di familiari affetti da patologie croniche, ma spesso incontrano difficoltà nel trovare risorse adeguate. Più di uno su due considera insufficienti i fondi dedicati, mentre il 46% lamenta una scarsa flessibilità dei servizi nel rispondere alle necessità delle famiglie. Inoltre, il 56% dei caregiver ha espresso il bisogno di maggiori informazioni sui servizi disponibili nel proprio territorio, che spesso risultano difficili da individuare.

Il 64% dei caregiver si occupa del percorso sanitario del paziente, mentre il 60% segue le pratiche burocratiche e il 46% si occupa della gestione delle terapie. Nonostante il forte carico fisico e psicologico, il 71% dei caregiver vive il proprio operato come utile e gratificante, con un elevato impegno emotivo che, a volte, rafforza il legame con il proprio caro. Tuttavia, il dispendio di energie fisiche e la mancanza di competenze specifiche sono due fattori che mettono a dura prova i caregiver, così come l’organizzazione del tempo che spesso viene sottratto alla vita privata e lavorativa.

I caregiver chiedono un maggior numero di servizi socio-assistenziali. In particolare, il 34% desidera l’assistenza domiciliare, seguito dalla consegna dei farmaci a domicilio e facilitazioni nel trasporto. Un altro aspetto critico riguarda la mancanza di informazioni sui diritti assistenziali e previdenziali, con il 56% dei caregiver che chiede maggiore informazione sul piano della tutela dei diritti. Inoltre, un 46% dei caregiver manifesta la necessità di un supporto psicologico per affrontare l’alto carico emotivo.

Il malessere dovuto al carico di cura non si limita all’ambito familiare: il 38% dei caregiver lavoratori ha dichiarato di non aver comunicato la propria situazione al datore di lavoro per paura che possa influire negativamente sulla propria posizione. Un altro 23% ha dichiarato di non sentirsi compreso nel proprio ambiente lavorativo, mentre il 28% ha ricevuto il supporto del proprio responsabile. Questa situazione evidenzia la necessità di un maggiore welfare aziendale per sostenere i caregiver.

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