Cerca

Chiesa

La Chiesa non permetterà di sbattezzarsi

Il Vaticano chiarisce: "il Battesimo non può essere annullato, ma è possibile registrare la volontà di lasciare la Chiesa"

La Chiesa non permetterà di sbattezzarsi

Il Dicastero per i testi legislativi del Vaticano ha chiarito che, sebbene ogni individuo abbia la libertà di lasciare la Chiesa Cattolica, non è possibile annullare il proprio Battesimo. La posizione è stata esplicitata in un comunicato che sottolinea la permanenza della registrazione del sacramento.

Secondo il Diritto Canonico, infatti, non è consentito modificare o eliminare le iscrizioni nel Registro dei Battesimi, eccetto per correggere eventuali errori di trascrizione. Il Vaticano ha precisato che queste registrazioni non hanno lo scopo di certificare la fede religiosa dei singoli individui, ma sono puramente documentali.

Tuttavia, la Chiesa riconosce il diritto di ogni credente di decidere liberamente di abbandonare la fede cristiana. Le registrazioni dei sacramenti ricevuti non limitano in alcun modo la libera volontà di chi desidera uscire dalla Chiesa.

Nel caso in cui una persona desideri formalmente dichiarare la propria decisione di abbandonare la fede, è necessario un atto ufficiale, che deve essere registrato in un tribunale canonico. In questo caso, viene annotato l'actus formalis defectionis ab Ecclesia Catholica, che attesta la volontà di abbandonare la Chiesa Cattolica.

Anche se i dati nel Registro del Battesimo non possono essere cancellati, è possibile, su richiesta dell’interessato, aggiungere una nota che documenti la sua decisione di allontanarsi dalla Chiesa, sempre all’interno di un processo legale, con udienza in contraddittorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.