Cerca

Cronaca

Mirafiori libera, sgomberata piazza Livio Bianco

Intervento della polizia municipale libera la parrocchia del Redentore dai camper abusivi

 Mirafiori libera, sgomberata piazza Livio Bianco

Lo sgombero dei camper darà il via ai lavori di riqualificazione della piazza

A Mirafiori vince la giustizia. Ieri un'operazione della polizia municipale ha sgomberato il piazzale davanti alla parrocchia del Redentore in piazza Livio Bianco da un accampamento di camper abusivi che per mesi aveva rappresentato una delle principali preoccupazioni dei residenti.

I camper che inizialmente occupavano i parcheggi di Corso Tazzoli si erano spostati nei pressi della parrocchia e di una bocciofila abbandonata creando un accampamento improvvisato. Questo spostamento era avvenuto in concomitanza con le Universiadi un evento che aveva reso necessaria la liberazione di alcune aree della città. Tuttavia la presenza dei camper aveva sollevato preoccupazioni tra i residenti che temevano per la sicurezza e il decoro del quartiere. Come sottolineato dal consigliere comunale del PD Vincenzo Camarda l'intervento della polizia municipale è stato il risultato di un impegno concreto da parte della città per risolvere una questione che il quartiere chiedeva da tempo. "Un’ottima risposta in ambito sociale", ha dichiarato Camarda.

Piazza Livio Bianco riparte grazie al patto di collaborazione "Per Abitare Mirafiori" che coinvolge diverse realtà locali tra cui ASC Sportidea-Caleidos, Fondazione Cascina Roccafranca, Parrocchia Gesù Redentore, l'Associazione Progetto al Femminile, Vivere Mirafiori ETS e la Cooperativa Sociale Educazione Progetto per ridare vita a spazi che per troppo tempo sono rimasti in stato di abbandono. Tra i beni interessati dal progetto ci sono l'area verde dell'ex bocciofila di Corso Siracusa 209, l'ex centro ragazzi Lilliput di Via Carlo Del Prete 83 e le piastre sportive di pallavolo e pallacanestro dell’isola pedonale della piazza. Questi luoghi, attualmente in condizioni di degrado saranno oggetto di interventi di riqualificazione che mirano a trasformarli in spazi di aggregazione e socializzazione per la comunità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.