l'editoriale
Cerca
Attualità
21 Aprile 2025 - 11:41
Alle 7.35 di questa mattina, il Vaticano ha annunciato con profondo dolore la morte di Papa Francesco Il cardinale Kevin Farrell, prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, ha comunicato la notizia con queste parole: «Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco. La sua vita è stata un esempio di servizio al Signore e alla Chiesa, un impegno costante a favore dei più poveri e degli emarginati, incarnando i valori del Vangelo con coraggio e amore universale».
Con la morte del Pontefice, si apre la cosiddetta "sede vacante", un periodo di transizione in cui la guida della Chiesa cattolica è affidata al Collegio dei Cardinali. Sarà proprio questo Collegio, composto dai cardinali elettori, a riunirsi nel Conclave per eleggere il successore di Papa Francesco.
Il termine Conclave deriva dal latino cum clave, che significa “chiuso a chiave”. È un’assemblea segreta e rituale che si svolge nella Cappella Sistina, dove i cardinali elettori sono isolati dal mondo esterno fino all’elezione del nuovo Papa.
Possono votare solo i cardinali che non hanno superato gli 80 anni al momento dell’inizio della sede vacante, un numero che solitamente non supera i 120 membri. Essi si riuniscono a Roma, alloggiando nella Domus Sanctae Marthae, e partecipano a una serie di Congregazioni Generali per discutere lo stato della Chiesa e preparare il Conclave.
Il Conclave è regolato da norme precise, stabilite dalla Costituzione Apostolica Universi Dominici Gregis di Papa Giovanni Paolo II e aggiornate nel tempo, e che proprio Papa Francesco ha modificato. Tra le regole più importanti:
Dopo ogni scrutinio, le schede vengono bruciate in una stufa apposita nella Cappella Sistina. Il colore del fumo è il segnale per il mondo esterno:
Fumo nero: nessun Papa eletto, il Conclave continua.
Fumo bianco: eletto un nuovo Papa, il Conclave si conclude.
Una volta eletto, il nuovo Pontefice deve accettare formalmente la carica e scegliere il proprio nome pontificale. Successivamente, il cardinale protodiacono annuncia dall’alto della Loggia delle Benedizioni in Piazza San Pietro la celebre formula: “Habemus Papam!”, annunciando il nome e il titolo del nuovo Papa.
Con la morte di Papa Francesco, si chiude un capitolo intenso e appassionato della storia della Chiesa, e si apre una nuova pagina che sarà scritta dai cardinali riuniti in Conclave, chiamato a scegliere la guida spirituale che accompagnerà i fedeli nei prossimi anni.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..