Cerca

La coincidenza

Papa Francesco e il San Lorenzo: la misteriosa coincidenza tra la sua tessera e la sua morte

il primo Pontefice nella storia a dichiarare apertamente il suo tifo per una squadra di calcio

Papa Francesco e il San Lorenzo: la misteriosa coincidenza tra la sua tessera e la sua morte

La tessera da tifoso del San Lorenzo di Papa Francesco

Un tweet ha fatto diventare virale in tutto il mondo la tessera da tifoso di Papa Francesco. Non è un caso che Jorge Mario Bergoglio sia stato il primo Papa nella storia a dichiarare apertamente il suo tifo per una squadra di calcio: il San Lorenzo. Dopo la sua morte, in molti hanno ricordato il forte legame del Papa argentino con il calcio e lo sport in generale. Ma in Argentina, i media hanno sollevato una curiosa teoria, trovando un possibile collegamento tra il decesso del Pontefice e il numero della sua tessera da tifoso. Per alcuni, soprattutto tra i credenti, potrebbe essere un segno divino; per altri, rimane una strana coincidenza.

Bergoglio, appassionato del San Lorenzo de Almagro fin da bambino, ha ereditato questa passione dal padre, ferroviere, con cui andava a vedere le partite. La tessera, che è stata mostrata dalle tv argentine e ha fatto il giro del mondo sui social, riporta però una data recente: il 12 marzo 2008. Cinque anni dopo, esattamente il 13 marzo 2013, Bergoglio sarebbe diventato Papa. Ma ciò che ha attirato l’attenzione è il numero di socio di Bergoglio: "Socio N°88235". Questo numero è stato anche citato dal San Lorenzo nel suo ultimo omaggio al Papa: “Da Jorge Mario Bergoglio a Francesco, c’è una cosa che non è mai cambiata: il suo amore per il Ciclón”.

In Argentina, chi ha reso virale la tessera ha sottolineato una curiosa coincidenza: le prime due cifre del numero sono 88, ovvero l’età di Papa Francesco al momento della sua morte. Ma c’è di più: il Pontefice è deceduto alle 7.35 italiane, che corrispondono alle 2.35 di notte in Argentina. Ecco allora il legame: 88 anni, morto alle 2.35. Le stesse cinque cifre riportate sulla tessera di Bergoglio da tifoso del San Lorenzo. Una coincidenza che ha catturato l’immaginazione di molti, suscitando riflessioni tra credenti e non.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.