Cerca

Cronaca

Ritorna Incipit Offresi, il talent fa tappa a Chivasso

Il primo concorso letterario itinerante celebra 10 anni di successi e nuove scoperte

Ritorna Incipit Offresi, il talent fa tappa a Chivasso

L'edizione dello scorso anno svolta a Rivalta

A Chivasso arriva l'iniziativa che riporta la scrittura al centro della scena culturale. Stiamo parlando di "Incipit Offresi", il primo talent letterario itinerante dedicato agli aspiranti scrittori che quest'anno celebra il suo decimo anniversario con tappa nel comune torinese per giovedì 8 maggio alla Biblioteca Movimente.

Dedicato a Eugenio Pintore, la cui passione e professionalità hanno permesso la nascita e la crescita di questo progetto e ideato e promosso dalla Fondazione ECM - Biblioteca Archimede di Settimo Torinese in collaborazione con la Regione Piemonte e la città di Settimo Torinese, questo format si distingue per la sua capacità di scovare nuovi talenti attraverso una sfida a colpi di incipit. Gli aspiranti scrittori hanno solo 60 secondi per leggere o raccontare l'inizio della loro opera cercando di catturare l'attenzione del pubblico e della giuria. Con 16 tappe in 9 regioni italiane "Incipit Offresi" è un vero e proprio viaggio attraverso il Paese che tocca biblioteche, luoghi di svago e cultura e persino mercati. Dal Piemonte alla Campania, dall'Emilia Romagna alla Toscana, il talent letterario ha coinvolto circa 11mila spettatori l'anno, 30 case editrici e 85 biblioteche percorrendo oltre 10.200 chilometri.

Oltre alla competizione, "Incipit Offresi" offre ai partecipanti percorsi formativi in collaborazione con la Fondazione Circolo dei Lettori e la Scuola Holden. Tra le novità della decima edizione la Scuola Holden metterà in palio un corso di scrittura mentre il Premio Archimedebook riservato agli under 35 prevede la pubblicazione di una raccolta di racconti sui temi indicati dall'organizzazione. Oltre ai premi in denaro per il primo e il secondo classificato rispettivamente di 1.500 e 750 euro ci sono il Premio Scuola Holden con un corso di scrittura, il Premio Italo Calvino con la partecipazione gratuita al prestigioso premio letterario e i premi Golem e Leone Verde con la pubblicazione dell'opera. Non mancano riconoscimenti originali come il Premio Miraggio costituito da una lampada artistica fatta di libri e il Premio Archimede per gli under 35 con la pubblicazione del proprio racconto nella raccolta Archimedebook.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.