Cerca

Eventi letterari

"Incipit Offresi", una lezione online su come conquistare il lettore alle prime righe

La lezione sarà organizzata dalla Scuola Holden per i semifinalisti e ballottanti del talent letterario itinerante

"Incipit Offresi", una lezione online su come conquistare il lettore alle prime righe

Per uno scrittore, l'incipit può essere la chiave per catturare l'attenzione del lettore e trasformare un manoscritto in un successo editoriale. Ma quali sono gli elementi che rendono un inizio davvero efficace? La Scuola Holden, rinomata per la sua eccellenza nell'insegnamento delle arti narrative, offre una risposta a questa domanda attraverso una lezione gratuita in streaming dedicata ai semifinalisti e ballottanti del talent letterario "Incipit Offresi".

L'11 e il 14 aprile, dalle 18 alle 19.30, i partecipanti avranno l'opportunità di esplorare le tecniche per creare un incipit memorabile. La lezione, condotta da Domitilla Pirro e Francesco Gallo, entrambi autori e co-fondatori del Fronte del Borgo, si concentrerà su aspetti fondamentali come le scelte stilistiche, la costruzione della tensione narrativa e l'arte della "semina consapevole". Gli aspiranti scrittori potranno scegliere di partecipare a uno dei due incontri, che promettono di fornire strumenti preziosi per garantire alla loro storia il miglior inizio possibile.

"Incipit Offresi" è un'iniziativa ideata e promossa dalla Fondazione ECMBiblioteca Archimede di Settimo Torinese e Regione Piemonte, con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e la collaborazione di Fondazione Circolo dei Lettori, Scuola Holden, Associazione Pagina 37, Emons Edizioni e FUIS – Federazione Unitaria Italiana Scrittori. Questo talent letterario itinerante, dedicato agli aspiranti scrittori, è un omaggio a Eugenio Pintore, la cui passione e professionalità hanno dato vita a questo progetto.

Le prime righe di un libro possono determinare il destino di una storia, influenzando la decisione del lettore di proseguire o abbandonare la lettura. Attraverso esempi celebri e sperimentazioni pratiche, i partecipanti potranno affinare le loro abilità narrative e scoprire come trasformare un semplice inizio in un potente gancio narrativo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.