Cerca

Cronaca

Paura in volo: iPad danneggiato costringe l'aereo all’atterraggio d’emergenza

Il rischio di surriscaldamento della batteria al litio ha interrotto il viaggio da Los Angeles a Monaco.

Paura in volo: iPad danneggiato costringe l'aereo all’atterraggio d’emergenza

Doveva essere un volo transatlantico di routine ma per i 461 passeggeri dell'Airbus A380 Lufthansa partito da Los Angeles e diretto a Monaco si è trasformato in un viaggio con scalo imprevisto e tre ore di ritardo. A far scattare l'emergenza un'insolita quanto pericolosa minaccia: la batteria al litio di un iPad rimasto incastrato in un sedile di business class.

Secondo quanto riportato da Business Insider l’incidente è avvenuto mercoledì 23 aprile circa tre ore dopo il decollo. Un passeggero aveva accidentalmente lasciato il tablet nel meccanismo del sedile e i tentativi dell’equipaggio di liberarlo hanno finito per danneggiare il dispositivo deformandolo visibilmente e facendo scattare l'allarme sicurezza. Le batterie agli ioni di litio avrebbero potuto innescare un fenomeno noto come runaway termico che porta al surriscaldamento della batteria con rischio di incendi o esplosioni. 

Non appena informati del rischio i piloti hanno deciso di deviare la rotta verso il Boston Logan International Airport, scalo attrezzato per gestire situazioni di emergenza di questo tipo. All'arrivo a Boston un team specializzato di Lufthansa Technik è intervenuto per rimuovere il tablet danneggiato in sicurezza e verificare che non vi fossero ulteriori criticità a bordo. Accertata la situazione  l'A380 ha ripreso il volo verso Monaco atterrando nella mattinata di giovedì 24 aprile.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.