l'editoriale
Cerca
ESTERI
29 Aprile 2025 - 08:47
Venditori che usano la torcia del cellulare per scegliere e mettere da parte del cibo, durante il blackout a Barcellona (credit photo: LaPresse)
Una brusca caduta di tensione, pochi secondi e l’intera penisola iberica si è ritrovata al buio. È stato un lunedì di blackout quello vissuto ieri da Spagna e Portogallo, ma oggi il peggio sembra alle spalle. Red Eléctrica ha annunciato che entro le cinque di questa mattina è stato ripristinato oltre il 99% della rete elettrica: tutte le sottostazioni sono operative e la completa normalizzazione è attesa nelle prossime ore.
Il primo ministro spagnolo Pedro Sánchez ha convocato d’urgenza il Consiglio di Sicurezza Nazionale, che sarà presieduto dal re Felipe VI. Le cause del blackout restano "ancora da determinare" e, ha ribadito Sánchez, non si "esclude nessuna ipotesi, nessuna possibilità" sull’origine dell’evento.
Demanda eléctrica atendida al 99%.
— Transición Ecológica y Reto Demográfico (@mitecogob) April 29, 2025
Datos actualizados de esta mañana ofrecidos por la vicepresidenta Sara Aagesen y @RedElectricaREE https://t.co/IGOm9dsW5v pic.twitter.com/2vfGzt0nOJ
Nonostante il ritorno dell’elettricità, i trasporti ferroviari continuano a fare i conti con pesanti disagi. Centinaia di viaggiatori hanno passato la notte nelle stazioni, in attesa della ripresa dei treni. Il ministro dei Trasporti, Óscar Puente, ha confermato che nella mattinata di oggi riprenderanno i collegamenti ad alta velocità e alcune tratte regionali. Renfe ha già riattivato i collegamenti principali tra Madrid e Barcellona, Levante, Paesi Baschi, Málaga e Granada.
La metropolitana di Madrid resterà chiusa anche nella giornata odierna, mentre Cercanías Madrid riattiverà i servizi solo in parte: i treni circoleranno al 50% su gran parte delle linee, con il ripristino completo della linea C3 tra Chamartín e Pinto e della C5 tra Humanes e Atocha, come comunicato da Renfe sui suoi canali ufficiali.
Il blackout si è scatenato ieri alle 12:33: un crollo istantaneo di circa 15 gigawatt – il 60% dell’energia normalmente in circolo – ha mandato in crisi l’intero sistema elettrico. Fonti governative, citate da Rtve, hanno spiegato che il brusco calo ha provocato la disconnessione dalla rete francese e, a cascata, l'isolamento dalla rete europea, facendo crollare il sistema energetico della penisola.
Red Eléctrica ha parlato di "una forte oscillazione" nel flusso di energia come causa dell’incidente. Durante un intervento ieri sera, Sánchez ha assicurato che "tutte le risorse dello Stato sono state mobilitate fin dal primo minuto" e ha fissato come obiettivo il pieno ripristino della rete entro la giornata.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..