Cerca

Cronaca

Invasione di camper al Gerbido: la protesta dei residenti

Camper e furgoni occupano i giardini Nitti: si chiedono soluzioni e minacciano manifestazioni

Invasione di camper al Gerbido: la protesta dei residenti

Continua l'occupazione di spazi pubblici da parte di camper e furgoni nel quartiere Gerbido, a Torin e la conseguente reazione dei residenti. In via Rubino, tra via Gaidano e via Nitti, la presenza di cinque camper e alcuni furgoni ha destato non poche preoccupazioni tra gli abitanti del quartiere.

La situazione è esplosa quando i camper  precedentemente allontanati dal parcheggio della parrocchia Redentore a seguito delle proteste dei cittadini di piazza Livio Bianco  hanno trovato una nuova collocazione alle spalle degli alti palazzoni popolari. "È da un po' di tempo che fanno avanti e indietro, ora però sono qui in pianta stabile", racconta la signora Maria, una delle residenti più attive nel denunciare la situazione. La calma apparente della zona è stata interrotta da un via vai continuo di famiglie che ha trasformato i giardini Nitti in un punto di ritrovo per i nuovi arrivati.  La situazione ha raggiunto il culmine il primo maggio quando alcune famiglie hanno acceso un piccolo falò nel giardino per cuocere la carne mentre i liquami dei camper finivano nella fontanella. Nei giardinetti inoltre non mancano rifiuti e passeggini abbandonati segni tangibili di un'occupazione che non sembra destinata a risolversi in tempi brevi.

La questione è stata portata all'attenzione della circoscrizione 2 che da mesi si trova a dover gestire i continui spostamenti dei camper. Nonostante le 1.500 firme raccolte in corso Salvemini per chiedere l'allontanamento dei mezzi la situazione non ha ancora trovato una soluzione definitiva. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.