l'editoriale
Cerca
Tecnologia
08 Maggio 2025 - 12:55
Immagine di repertorio
Nel cuore della rivoluzione energetica che sta trasformando il panorama industriale globale, emerge una collaborazione che promette di ridefinire gli standard di efficienza e sostenibilità. Huawei Digital Power e Albasolar, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi per l’autoproduzione e l’autoconsumo, hanno siglato un accordo strategico per lo sviluppo di soluzioni avanzate di Battery Energy Storage System (BESS), un passo significativo verso un futuro energetico più intelligente e sostenibile.
L'obiettivo è chiaro: integrare sistemi di accumulo industriale in progetti di ottimizzazione energetica per il comparto commerciale e industriale, abbinandoli a sistemi di gestione intelligente dell'energia (Energy Management System). Questa sinergia mira a garantire il massimo vantaggio in termini di risparmio ed efficienza nel tempo per clienti industriali e piccole e medie imprese.
Entro la fine del 2025, vedremo il primo frutto tangibile di questa collaborazione: il più grande impianto di accumulo a batteria con gestione intelligente dell'energia presso un'azienda produttiva. La scelta è caduta su Gai Macchine Imbottigliatrici di Ceresole, un'azienda già pioniera nei sistemi a energie rinnovabili. Questo impianto avrà una potenza di accumulo di 4,4 MW e una capacità di accumulo di energia di 8,8 MWh, in abbinamento a un impianto fotovoltaico di 6 MWp. Il cuore tecnologico di questo progetto è il sistema di gestione brevettato Aspecindustry, che consentirà una gestione più efficiente dell'energia. Questo sistema migliorerà l'integrazione tra le varie fonti di generazione già presenti presso l'azienda e aumenterà significativamente l'utilizzo dell'autoconsumo da fotovoltaico.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..