Cerca

Tecnologia

Innovazione energetica: l'accordo tra Huawei e Alba per un futuro sostenibile

Huawei e Albasolar collaborano per sviluppare soluzioni avanzate di accumulo energetico e gestione intelligente per le aziende

Innovazione energetica: l'accordo tra Huawei e Alba per un futuro sostenibile

Immagine di repertorio

Nel cuore della rivoluzione energetica che sta trasformando il panorama industriale globale, emerge una collaborazione che promette di ridefinire gli standard di efficienza e sostenibilità. Huawei Digital Power e Albasolar, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi per l’autoproduzione e l’autoconsumo, hanno siglato un accordo strategico per lo sviluppo di soluzioni avanzate di Battery Energy Storage System (BESS), un passo significativo verso un futuro energetico più intelligente e sostenibile.

L'obiettivo è chiaro: integrare sistemi di accumulo industriale in progetti di ottimizzazione energetica per il comparto commerciale e industriale, abbinandoli a sistemi di gestione intelligente dell'energia (Energy Management System). Questa sinergia mira a garantire il massimo vantaggio in termini di risparmio ed efficienza nel tempo per clienti industriali e piccole e medie imprese.

Entro la fine del 2025, vedremo il primo frutto tangibile di questa collaborazione: il più grande impianto di accumulo a batteria con gestione intelligente dell'energia presso un'azienda produttiva. La scelta è caduta su Gai Macchine Imbottigliatrici di Ceresole, un'azienda già pioniera nei sistemi a energie rinnovabili. Questo impianto avrà una potenza di accumulo di 4,4 MW e una capacità di accumulo di energia di 8,8 MWh, in abbinamento a un impianto fotovoltaico di 6 MWp. Il cuore tecnologico di questo progetto è il sistema di gestione brevettato Aspecindustry, che consentirà una gestione più efficiente dell'energia. Questo sistema migliorerà l'integrazione tra le varie fonti di generazione già presenti presso l'azienda e aumenterà significativamente l'utilizzo dell'autoconsumo da fotovoltaico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.