Cerca

Cinema

Soldini, Postorino e Mainardi al Salone del Libro 2025: il cinema incontra la letteratura

Un evento speciale dei David di Donatello racconta la nascita del film Le assaggiatrici e celebra i 70 anni del premio e i 25 anni di Pane e tulipani

Soldini, Postorino e Mainardi al Salone del Libro 2025: il cinema incontra la letteratura

L'Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello avrà un evento speciale al Salone Internazionale del Libro di Torino 2025, protagonisti il regista Silvio Soldini, la produttrice Cristiana Mainardi e la scrittrice Rosella Postorino. In questo incontro, i tre condividono l'esperienza di portare sul grande schermo il romanzo di Postorino Le assaggiatrici (Feltrinelli), un viaggio che è cominciato con una lettura entusiasta su un treno, ben prima che il libro vincesse il Premio Campiello nel 2018.

Un progetto produttivo che ha richiesto sei anni di impegno, culminando nel primo film in costume di Silvio Soldini, noto per la sua passione per il racconto della contemporaneità nel cinema. L'evento celebrerà anche due tappe significative per il David di Donatello: il 70° anniversario del premio, che si celebrerà a Cinecittà il 7 maggio 2025, e il 25° anniversario della vittoria di Pane e tulipani di Soldini, uno dei film più premiati nella storia del David con ben 9 statuette.

L'incontro, moderato da Elisa Grando, avrà luogo domenica 18 maggio alle 16:15, nella Sala Blu al Lingotto di Torino. Silvio Soldini ha conquistato tre David di Donatello per miglior film, miglior regia e miglior sceneggiatura con Pane e tulipani (2000), e ha ricevuto altre cinque candidature per i suoi lavori successivi, tra cui Giorni e nuvole (2008) e Brucio nel vento (2002), tratto dal romanzo Ieri di Agota Kristof.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.