Cerca

Lavori in corso

Il Traforo del Monte Bianco resterà chiuso dal 1° settembre al 12 dicembre 2025

Il traforo sarà completamente chiuso al traffico per consentire la realizzazione del secondo cantiere-test di risanamento della volta

Il Traforo del Monte Bianco chiuderà dal 1° settembre al 12 dicembre 2025

Dal 1° settembre al 12 dicembre 2025, il Traforo del Monte Bianco sarà completamente chiuso al traffico per consentire la realizzazione del secondo cantiere-test di risanamento della volta, che interesserà due tratti per un totale di 254 metri.

La decisione è stata presa dal Geie-Tmb, il gestore del traforo, in collaborazione con le prefetture della Valle d’Aosta e dell’Alta Savoia, individuando l’autunno come il periodo meno impattante per il turismo e l’economia locale. Nel 2024, il 75% del traffico del traforo era costituito da veicoli leggeri, motivo per cui la chiusura è stata programmata per ridurre al minimo i disagi.

Durante la chiusura, il traffico sarà deviato su percorsi alternativi. Si stima che circa il 90% dei mezzi pesanti si dirigerà verso il Traforo del Frejus, mentre i veicoli leggeri si distribuiranno tra il Gran San Bernardo, il Frejus e i colli alpiniQuesti lavori fanno parte di un investimento complessivo di 50 milioni di euro, destinato a garantire la sicurezza e la longevità dell’infrastruttura, inaugurata 60 anni fa. Il Geie-Tmb ha assicurato che farà tutto il possibile per anticipare la riapertura, informando tempestivamente le istituzioni e gli utenti nel caso di una conclusione anticipata dei lavori.

Le autorità locali stanno lavorando per minimizzare i disagi, intensificando i controlli sui valichi alternativi e informando gli utenti sulle deviazioni disponibili. Il periodo scelto mira a ridurre l’incidenza negativa sul turismo, evitando le stagioni di maggiore afflusso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.