Cerca

il caso

Nuovo blackout in Spagna: telefoni fissi e internet fuori uso in diverse regioni

Il principale operatore Telefónica sotto accusa per aggiornamenti di rete

Nuovo blackout in Spagna: telefoni fissi e internet fuori uso in diverse regioni

A quasi un mese di distanza dal colossale blackout elettrico che ha paralizzato l'intero paese per ore, lasciando milioni di persone senza corrente, la Spagna sta affrontando una nuova emergenza legata alle comunicazioni. Dalle prime ore di questa mattina, diverse regioni della penisola iberica sono rimaste isolate, con telefoni fissi e rete internet fuori uso.

Le aree interessate includono Andalusia, Galizia, Paesi Baschi, Aragona, Navarra, Estremadura e Comunità Valenciana. Telefónica, principale operatore di telecomunicazioni, ha dichiarato che il blackout non è dovuto a un guasto, ma a lavori di aggiornamento della rete"Abbiamo effettuato alcuni aggiornamenti di rete che hanno interessato servizi specifici di alcune aziende. Stiamo lavorando per risolvere il problema," ha comunicato Telefónica.

Il blackout ha causato gravi disagi nei trasporti, con ritardi nei treni e negli aeroporti. Sul sito Downdetector, il problema è stato segnalato a partire dalle 2:00 del mattino, con il 72% delle interruzioni riguardanti la linea internet e il 10% un blackout totale.

Per gestire l’emergenza, sono stati attivati numeri di emergenza nelle regioni colpite:

  • Paesi Baschi: 900 112 088

  • Aragona: tre numeri dedicati al servizio 112 Aragón

  • Comunità Valenciana: numero alternativo 963 428 000

Le autorità stanno monitorando la situazione e lavorano per ripristinare i servizi nel minor tempo possibile.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.