l'editoriale
Cerca
Libri
21 Maggio 2025 - 16:18
Lo scrittore Paolo Di Paolo dà inizio a una nuova fase del suo percorso letterario entrando a far parte della casa editrice La nave di Teseo, dove pubblicherà un progetto inedito e sperimentale: 1999. Un attimo prima del mondo com’è. Si tratta di un romanzo pubblicato a puntate, distribuito gratuitamente attraverso una newsletter settimanale.
Il primo episodio sarà disponibile a partire dal 23 maggio. Gli interessati potranno iscriversi al link https://1999romanzo.substack.com/ per riceverlo direttamente nella propria casella email. L’iniziativa rappresenta una nuova modalità narrativa, costruita nel corso del tempo e aperta all’influenza degli eventi attuali e al confronto con i lettori.
Parallelamente, La nave di Teseo rilancerà anche Raccontami la notte in cui sono nato, il romanzo d’esordio di Di Paolo, e prevede per il 2026 l’uscita della sua prossima opera, intitolata Tremare.
1999 si svilupperà in venti puntate e racconterà l’estate e l’amicizia di quattro adolescenti, attraverso cinque proiezioni cinematografiche rimaste impresse nella memoria di un anno cruciale: American Beauty, Tutto su mia madre, Matrix, Magnolia ed Eyes Wide Shut. Ogni film sarà il punto di partenza per esplorare i segni del futuro e le transizioni dell’età adulta.
Ogni episodio includerà elementi multimediali: immagini, suoni, oggetti evocativi e contenuti audio. Il primo capitolo sarà letto da Filippo Scotti, classe 1999, noto per il suo ruolo nel film È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino.
"Sarà un racconto in divenire, scritto settimana per settimana – racconta Di Paolo – lasciando spazio all’imprevisto, alle interferenze del presente, personali e collettive. L’idea è anche quella di instaurare un dialogo diretto con chi legge, rompendo le consuete modalità di pubblicazione."
L’autore, finalista al Premio Strega 2024 con Romanzo senza umani, sottolinea come questa nuova esperienza sia possibile grazie alla visione editoriale di Elisabetta Sgarbi e alla fiducia de La nave di Teseo: "Avevo bisogno di un editore curioso, pronto a scommettere su un progetto che nasce artigianale, gratuito e aperto".
1999. Un attimo prima del mondo com’è si interroga, attraverso il filtro della memoria e dello sguardo narrativo, su cosa si percepiva alla fine del millennio e come quel tempo lontano prefigurasse ciò che siamo oggi. Il romanzo riflette sulle transizioni storiche, culturali e personali, in un dialogo tra passato e presente.
Con questa iniziativa, Di Paolo rinnova anche la sua collaborazione con La nave di Teseo, dopo aver già pubblicato il dialogo con Claudio Magris Inventarsi una vita (2022) e aver curato l’introduzione a diverse riedizioni dei romanzi di Giovanni Comisso.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..