Cerca

Animali

Primo nido di tartaruga marina del 2025 scoperto a Sampieri

Merito del monitoraggio dei volontari WWF in provincia di Ragusa: cresce la protezione di queste specie vulnerabili lungo le coste italiane.

Primo nido di tartaruga marina del 2025 scoperto a Sampieri

Questa mattina, grazie all’attività di monitoraggio condotta dai volontari WWF, è stato individuato in provincia di Ragusa il primo nido di tartaruga marina della stagione.

A Sampieri, nel comune di Scicli (RG), la tartaruga marina ha scelto la spiaggia per deporre le sue uova, dando ufficialmente il via alla stagione riproduttiva 2025. La scoperta è avvenuta all’alba ad opera di Salva Caravello, operatrice impegnata nei controlli. Sul posto è intervenuta la biologa Oleana Prato, responsabile del progetto WWF dedicato alle tartarughe in Sicilia, che insieme ai volontari locali ha provveduto a mettere in sicurezza il sito.

Nel 2024, sono stati protetti complessivamente 250 nidi di tartaruga marina in Italia, con un aumento rispetto ai circa 200 del 2023. Questi hanno portato alla schiusa di circa 13.700 nuovi esemplari. La maggior parte delle nidificazioni si è concentrata in Sicilia (173 nidi) e in Calabria (50 nidi). Ora inizia un periodo cruciale di sorveglianza e tutela lungo le coste italiane.

Il WWF supporta la salvaguardia delle aree di nidificazione attraverso il progetto internazionale “LIFE ADAPTS”, che coinvolge la tutela di tre specie fondamentali: la tartaruga marina comune (Caretta caretta), la tartaruga verde e la foca monaca mediterranea. L’iniziativa si concentra sullo sviluppo di strategie di adattamento per proteggere questi ecosistemi vitali dall’impatto del cambiamento climatico, soprattutto per quanto riguarda l’innalzamento del livello del mare e l’aumento delle temperature.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.