l'editoriale
Cerca
Il fatto
29 Maggio 2025 - 11:30
A sette mesi dalla drammatica perdita di Matilde Lorenzi, giovane talento dello sci, la famiglia Lorenzi ha deciso di dare vita a un progetto di grande valore sociale. Nasce così la Fondazione Matilde Lorenzi, con l’obiettivo di diffondere la cultura della sicurezza sugli impianti sciistici attraverso l’iniziativa “Matildina4Safety”. Il prossimo 21 giugno, il piccolo comune di Valgioie intitolerà la sala consiliare in suo onore, per mantenere viva la memoria di Matilde nella comunità che l’ha vista crescere.
Era il 28 ottobre 2024 quando, durante un allenamento sulla pista rossa “Grawand n.1” nel ghiacciaio della Val Senales, Matilde Lorenzi perse la vita a soli 19 anni a causa di una caduta fatale. Per la giovane atleta, lo sci rappresentava non solo una passione, ma anche un sogno e un futuro da costruire.
Il dolore della famiglia – composta dal papà Adolfo, dalla mamma Elena, dalla sorella Lucrezia, anche lei sciatrice, e dai fratelli Matteo e Giosuè – si è riversato sull’intera comunità di Valgioie, paese natale di Matilde, dove oggi riposa.
Nel tentativo di onorare la memoria di Matilde e di evitare che simili tragedie si ripetano, la famiglia ha scelto di reagire con determinazione e solidarietà. Solo un mese dopo il tragico evento, il 28 novembre 2024, è stata costituita la Fondazione Matilde Lorenzi.
Al centro della sua missione c’è il progetto “Matildina4Safety”, un’iniziativa pensata per sensibilizzare non solo gli sciatori, ma anche allenatori, famiglie, associazioni sportive e istituzioni sull’importanza della prevenzione e della responsabilità in montagna. L’obiettivo è costruire una cultura della sicurezza che possa essere condivisa e trasmessa fin dalla prima esperienza sulla neve.
Le attività promosse dalla Fondazione
Tra le principali azioni portate avanti dalla Fondazione troviamo:
Corsi di formazione dedicati agli operatori del mondo sciistico (maestri, allenatori, tecnici) focalizzati su primo soccorso e valutazione del rischio;
Ricerca e sviluppo di dispositivi di sicurezza innovativi, oltre a sistemi di protezione per le piste;
Advocacy per l’adozione di normative più rigorose e regolamenti migliorati, volti a rendere più sicure le discese sciistiche e prevenire incidenti.
Come sostenere la Fondazione Matilde Lorenzi
Donare alla Fondazione significa aiutare a trasformare una tragedia personale in un’opportunità di crescita collettiva e tutela della vita sugli sci. Ogni contributo è prezioso per portare avanti attività formative, migliorare la sicurezza e salvare vite.
Per chi volesse partecipare a questa causa:
IBAN: IT18F0304830520000000084560
Intestazione: Fondazione Matilde Lorenzi
Causale: “Matildina”
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..