Cerca

LE ESEQUIE

Matilde, folla ai funerali. La sorella Lucrezia: "Buona discesa libera Mati"

Nella parrocchia di Giaveno l'ultimo saluto alla 19enne campionessa morta sulle piste da sci. C'è anche il ministro Abodi

I famigliari di Matilde Lorenzi piangono davanti al feretro della 19enne sciatrice

I famigliari di Matilde Lorenzi piangono davanti al feretro della 19enne sciatrice

"Ci lasci un vuoto immenso, devastante, mi manca l'aria da lunedì. Sono sicura che sarai proprio tu a guidarmi nelle mie scelte. Sono immensamente grata ad averti avuto come sorella... buona discesa libera Matildina". A parlare, in lacrime, è Lucrezia Lorenzi, la sorella di Matilde Lorenzi, la sciatrice morta a 19 anni sulle piste da sci in Trentino. Oggi, giovedì 31 ottobre, una folla immensa si è radunata davanti alla chiesa di San Lorenzo, a Giaveno, e ha accolto il feretro della giovane promessa dello sci. Amici, semplici cittadini sono accorsi per rendere omaggio alla giovane atleta. Ci sono il ministro per lo Sport e i giovani, Andrea Abodi, e la sottosegretaria alla Difesa con delega alla promozione e al coordinamento delle attività sportive militari, Isabella Rauti, il sottocapo di Stato Maggiore dell'Esercito, Salvatore Camporeale, e il comandante delle truppe alpine, Michele Risi. I rappresentati dell'esercito di cui Matilde faceva parte. Su un cuscino, vicino alla bara, c'è il suo cappello da alpina.

In prima fila in chiesa c'è nonna Rosina. La nonna materna di Matilde. Due lacrime le segnano il viso. "Il Signore ci ha portato via una meraviglia". Rose rosse e bianche sul feretro della giovanissima sciatrice. Sopra la bara, una foto di Matilde Lorenzi con gli occhi rivolti al cielo. A fianco, un grande cuore. Questo il messaggio toccante di Elena, mamma della ragazza: "Matilde ha voluto arrivare di fretta, il 15 novembre 2004, è nata velocemente e adesso ha deciso di andarsene via di fretta, voglio solo ringraziarti, perché io e papà abbiamo avuto la fortuna di essere stati scelti da te come genitori. Eri riservata, ti aprivi con calma, ci hai donato tantissimo. Te ne siamo grati. Devi continuare a sciare là dove sei. Ti adoro. Grazie Matilde".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.