Cerca

ARTE

“Colore, io provo a parlare così!”: ad Alba il concorso che unisce arte e storie da tutta Italia

Dal 4 al 7 giugno, ad Alba, le opere degli studenti dei Cpia raccontano un’Italia in trasformazione, tra esperienze, culture e nuovi sguardi

“Colore, io provo a parlare così!”: ad Alba il concorso che unisce arte e storie da tutta Italia

Ad Alba, la pittura diventa strumento di incontro tra persone che arrivano da esperienze diverse e parlano lingue differenti. È questo lo spirito del concorso “Colore, io provo a parlare così!”, organizzato dal Cpia 2 Gino Strada, che anche quest’anno porta in città una mostra collettiva nata nei centri per l’istruzione degli adulti di tutta Italia.

L’iniziativa, sostenuta dal Comune di Alba, dalla biblioteca civica Ferrero e dalla Banca d’Alba, coinvolge studenti che hanno scelto di raccontarsi attraverso immagini, colori e forme. Il risultato è una galleria di opere che riflettono vissuti, sensibilità e sguardi sul mondo, diversi ma capaci di dialogare.

Dal 4 al 7 giugno, le opere saranno esposte nel coro della Maddalena, in via Maestra. Uno spazio raccolto, che accoglierà i visitatori in un percorso visivo fatto di intuizioni, ricordi, emozioni. Giovedì 6 giugno alle 17 è prevista la premiazione dei primi tre classificati: un momento simbolico che valorizza il lavoro degli studenti e il senso del progetto.

Il concorso non nasce per selezionare artisti, ma per offrire uno spazio espressivo a chi ha scelto di rimettersi in gioco, anche attraverso l’apprendimento dell’italiano. In un contesto dove le parole possono ancora risultare fragili o nuove, il disegno e il colore diventano modi efficaci per comunicare.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.