Cerca

il caso di cronaca

Le indagini sulla scomparsa di Madeleine McCann ripartono: nuovi sospetti e vecchi enigmi a Praia da Luz

Nuovi sviluppi nel caso Madeleine McCann: ricerche intensificate a Praia da Luz tra speranze e interrogativi irrisolti

Le indagini sulla scomparsa di Madeleine McCann ripartono: nuovi sospetti e vecchi enigmi a Praia da Luz

Le ricerche di Madeleine McCann, la bambina di tre anni scomparsa nel 2007 mentre era in vacanza con la famiglia in Portogallo, riprendono con rinnovata intensità.

Martedì scorso, diversi agenti tedeschi si sono recati a Praia da Luz per setacciare la zona insieme alle forze dell'ordine portoghesi, sotto l'attenta supervisione della Metropolitan Police di Londra, che è informata e coinvolta nell'evoluzione delle operazioni in corso.

Le autorità inquirenti hanno ottenuto l'autorizzazione per ispezionare terreni ed edifici privati, concentrando in particolare le nuove indagini nei pressi del Luz Ocean Club, luogo in cui la famiglia McCann soggiornava la sera del rapimento, e nelle vicinanze del capanno del tedesco Christian Brueckner, ritenuto il principale sospettato.

Attualmente le forze dell'ordine stanno investigando due pozzi situati a circa dieci minuti di auto dal luogo della sparizione di Madeleine. I motivi che hanno portato alla riapertura del caso non sono ancora del tutto chiari, ma le operazioni di ricerca dovrebbero durare tre giorni. Christian Brueckner è attualmente detenuto in Germania per lo stupro di una turista americana. In assenza di ulteriori elementi probatori, è previsto il suo rilascio a settembre, una volta scontata la pena.

Dalle indagini effettuate nel 2022 è emerso che Brueckner lavorava occasionalmente per l’Ocean Club. Inoltre, dai tabulati telefonici si è scoperto che poco dopo la scomparsa di Madeleine, l'uomo vendette un'auto. Avrebbe anche confessato a un amico di aver rapito la bambina e vantato di essersi introdotto in varie stanze dell’Ocean Club per rubare gioielli, denaro e passaporti. Gli inquirenti tedeschi indagano sul suo possibile coinvolgimento nel caso dal 2020.

La sera in cui Madeleine scomparve, i genitori erano a cena con amici in un ristorante dell'hotel, poco distante dalla camera in cui dormivano i loro tre figli, tra cui Maddie e i gemelli Sean e Amelie, all'epoca di due anni. Il giorno seguente avrebbero dovuto lasciare il Portogallo per rientrare in Inghilterra.

I McCann avevano monitorato i loro figli a turno, ogni quindici minuti, fino alla scoperta della sparizione di Maddie intorno alle 22. Il mese scorso, la famiglia McCann ha commemorato il diciottesimo anniversario della scomparsa della bambina, che oggi avrebbe 22 anni, con una cerimonia a lume di candela, rinnovando il loro impegno a fare tutto il possibile per scoprire la verità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.