l'editoriale
Cerca
Torino
01 Febbraio 2026 - 18:20
Carlevè ’d Turin
Il Carlevè ’d Turin è entrato nel vivo con la tradizionale e attesissima sfilata di carri allegorici e maschere. La parata di oggi, domenica primo febbraio, partita da corso Regina Margherita, ha animato il pomeriggio di grandi e piccini, favorita anche dalla bella giornata di sole.
L’edizione 2026 si è distinta per un elevato numero di carri che, insieme ai gruppi presenti, hanno dato vita a un lungo corteo tra musica, coreografie e costumi storici e fantastici.
Numerose le persone che hanno seguito la sfilata, fermandosi ai bordi del percorso, mentre i più piccoli hanno trasformato l’evento in un momento di gioco, tra coriandoli e fili colorati lanciati a ogni passaggio dei carri.
Ad aprire la sfilata i gruppi di Majorette provenienti da Rivoli, Giaveno, Druento e Torino, seguite dalle maschere simbolo della città, Gianduja e Giacometta della Pro Loco di Torino con diverse maschere a seguito. Spazio anche alla memoria storica con “La lavandera ed ij Lavandè ‘a Bertula”, per rievocare il lavoro dei lavandai attivi nella borgata Bertolla di Torino fino agli anni sessanta, e con La Famija dij Bergé da Giaveno, legata alla tradizione dei pastori della Val Sangone.

La manifestazione ha visto la partecipazione di maschere e personaggi provenienti non solo da Torino e dal Piemonte, ma anche da altre città del nord, come Savona, che ha portato in scena i personaggi di Via col Vento.
Ricca la presenza dei carri allegorici: dal Conte Verde di Rivoli a Super Mario da Poirino, dalle figure della tradizione popolare di Reano con streghe e demoni “La Masca Munda ed il Diaü Rous” al mondo dei giocattoli di Toy Story da Montanaro.
Presenti anche “I scapà da Cà” da Valperga, il Gruppo Giovani di Leinì, frazione Tedeschi, l’associazione carnevalesca “Senza cugnisiun” di Torrazza Piemonte e I Farinej dal Carlevè di Bosconero, frazione Mastri. Carri allegorici anche da Torrazza Piemonte e Montegiove di Chivasso.

La sfilata si è conclusa nel tardo pomeriggio, dopo aver attraversato corso Lecce e corso Appio Claudio, attorno all’area del Luna Park, che resterà aperto fino all’8 marzo. Al termine del percorso, sul palco allestito per l’occasione, erano presenti le autorità, che hanno atteso l’arrivo degli ultimi carri per il saluto finale ai gruppi partecipanti.
Il Luna Park della Pellerina continuerà a essere protagonista nel Carnevale torinese anche nei prossimi giorni. Domenica 15 febbraio alle ore 15, all’interno del Luna Park, è in programma la sfilata in costume, con animazione equestre dedicata ai più piccoli.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..