l'editoriale
Cerca
Il fatto
06 Giugno 2025 - 10:35
Nella notte tra il 4 e 5 giugno, un violento agguato ha sconvolto via Sanità, lasciando a terra due ragazzi di 23 anni. Tra loro, Vincenzo La Sala, noto alle forze dell’ordine, è in condizioni critiche dopo essere stato colpito da un proiettile vicino al cuore. L’altro giovane, Giulio Pirozzi, incensurato, ha riportato una ferita alla gamba destra, fortunatamente non grave: gli accertamenti medici escludono lesioni vascolari e fratture. Questi elementi fanno pensare che il vero obiettivo dell’attentato fosse La Sala, mentre Pirozzi sarebbe rimasto coinvolto accidentalmente.
Il contesto dell’attacco
Le indagini hanno ricostruito che l’aggressore è stato un uomo solo, arrivato su uno scooter. Armato, ha sparato più colpi prima di fuggire rapidamente. I due giovani feriti sono riusciti a raggiungere autonomamente l’ospedale Vecchio Pellegrini, dove hanno ricevuto le prime cure.
Chi è Giulio Pirozzi
Giulio è figlio di Vincenzo Pirozzi, attore e regista noto per collaborazioni con Paolo Sorrentino e apparizioni in serie come "Gomorra" e "Mare Fuori". È inoltre fratello di Giuseppe Pirozzi, interprete del personaggio "Micciarella" nella terza stagione di "Mare Fuori".
L'attore ha condiviso sul suo profilo Instagram una storia per ingraziare tutti i fan per i messaggi di vicinanza ricevuti dopo l'accaduto.
La famiglia Pirozzi è attiva nel sociale, soprattutto per il miglioramento del rione Sanità, dove è avvenuto l’agguato. Hanno da sempre preso le distanze da un altro membro della famiglia, Vincenzo Pirozzi senior, padre di Vincenzo e nonno di Giulio e Giuseppe, attualmente detenuto al 41 bis con l’accusa di essere un braccio destro del boss Giuseppe Misso.
Nonostante un precedente episodio drammatico nel 2007, quando la moglie di Vincenzo fu colpita alla schiena da una pallottola, la famiglia ha scelto di restare nel quartiere e di impegnarsi per il suo riscatto.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..