Cerca

Difesa Interna

Germania, corsa ai bunker: “Temiamo un attacco russo entro 4 anni”

Il direttore del Bbk chiede uno sforzo nazionale per allestire rifugi per un milione di persone

Germania, corsa ai bunker: “Temiamo un attacco russo entro 4 anni”

Ralph Tiesler

In Germania torna d'attualità lo spettro della guerra. Ralph Tiesler, direttore dell'Ufficio federale per la protezione civile (Bbk), ha lanciato un appello pubblico per un piano d’emergenza volto a creare rapidamente una rete di rifugi in grado di accogliere almeno un milione di persone.

Secondo quanto dichiarato alla Süddeutsche Zeitung, lo Stato tedesco non può più permettersi di considerare il conflitto armato un’eventualità remota. “La situazione è cambiata. Ora dobbiamo essere pronti a una grande guerra di aggressione in Europa”, ha affermato Tiesler, che teme un possibile attacco russo entro i prossimi quattro anni.

Il piano prevede la conversione di spazi pubblici come tunnel, garage sotterranei, cantine e stazioni della metropolitana in rifugi antiaerei. Si tratta di una risposta diretta all’accresciuta tensione internazionale e alla crescente percezione del rischio tra i vertici della sicurezza tedesca.

Per decenni la Germania ha considerato superata l’idea di dover affrontare una guerra nel proprio territorio. Ma oggi, ha spiegato Tiesler, “dobbiamo affrontare la realtà: il nostro attuale livello di preparazione non è sufficiente”. Il governo punta a mobilitare risorse e coordinare gli enti locali per trasformare rapidamente le infrastrutture civili in protezione attiva.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.