Cerca

Sanità

Puglia lancia il social freezing: fino a 3.000 euro per il congelamento degli ovuli

Un aiuto economico alle giovani donne per sostenere i costi della conservazione degli ovociti, con un fondo di 900 mila euro per il triennio 2025-2027.

Puglia lancia il social freezing: fino a 3.000 euro per il congelamento degli ovuli

Foto di repertorio

Arriva in Puglia un supporto concreto alla natalità e si chiama social freezing. La misura varata consiste nell'offrire sostegno economico alle giovani donne per aiutarle nella gestione dei costi del congelamento degli ovuli. L'età in cui poter richiedere questo contributo - che sarà di una tantum con un tetto massimo di 3mila euro - va dai 27 ai 37 anni.

La misura in questione è stata finanziata dalla regione Puglia per incentivare la riproduttività, spesso vincolata a carriera e denaro. Il fondo previsto è di 900 mila euro per il triennio 2025-2027 e la domanda è presentabile entro il 3 luglio dell'anno corrente. I requisiti necessari sono la residenza in Puglia da almeno un anno e Isee pari o inferiore a 30mila euro. La copertura è prevista per la conservazione degli ovociti in strutture - pubbliche o private - specializzate, ciò che non comprende sono i costi diagnostici in preparazione all'intervento.

La domanda va dunque presentata all'Asl che - entro 60 giorni - comunicherà l'ammissione al beneficio. Con questo lasciapassare si avrà la possibilità di dare avvio al percorso di pma e alla valutazione delle condizioni necessarie. Al termine dell'iter, si potrà chiedere il rimborso delle spese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.