l'editoriale
Cerca
La collaborazione
05 Febbraio 2026 - 13:10
Il rettore del Politecnico di Torino, Stefano Corgnati e Andrea Amalberto, presidente di Confindustria Piemonte
Si conferma e si rafforza la collaborazione tra il Politecnico di Torino e Confindustria Piemonte. È stato infatti rinnovato fino al 2031 l’accordo di partnership tra l’Ateneo e l’associazione degli industriali piemontesi, e nel pentolone si pregustano già numerosi progetti condivisi in cui ricerca e formazione siano sempre più integrate con il sistema economico e produttivo del territorio. A siglare l’intesa, al termine di un percorso di revisione avviato lo scorso luglio, sono stati il rettore del Politecnico di Torino, Stefano Corgnati, e il presidente di Confindustria Piemonte, Andrea Amalberto. L’accordo definisce una visione di lungo periodo e individua cinque ambiti strategici di intervento: ricerca, sviluppo, innovazione e trasferimento tecnologico; internazionalizzazione e attrazione degli investimenti; didattica, alta formazione e formazione permanente; sviluppo territoriale, infrastrutturale e della logistica; filiera del turismo.
“Il mondo delle imprese è uno degli interlocutori principali con il quale il Politecnico di Torino dialoga da sempre”, sottolinea il rettore Stefano Corgnati. “Confindustria Piemonte si conferma un partner strategico per comprendere le specificità industriali della nostra regione e costruire sinergie concrete tra ricerca e sistema produttivo. Il nuovo accordo ha una visione di lungo periodo ed è pienamente coerente con il Piano Strategico di Ateneo, che vede nella relazione università–industria uno degli asset fondamentali per lo sviluppo del territorio”.
Una collaborazione che ormai ha più di vent'anni. “Il primo accordo risale al 2009 e da allora abbiamo ampliato progressivamente le opportunità di lavoro comune, con due rinnovi quinquennali”, ricorda Andrea Amalberto, presidente di Confindustria Piemonte. “Per i prossimi cinque anni abbiamo definito una strategia ancora più strutturata, introducendo nuovi ambiti di intervento. Sarà inoltre possibile stipulare accordi operativi con le otto associazioni territoriali del sistema Confindustria, per individuare in modo più mirato fabbisogni e progettualità. Si apre così una nuova fase del rapporto tra accademia e impresa”.
Sul piano operativo, ci sono già tante iniziative in ballo: attività di orientamento per gli studenti, seminari e testimonianze aziendali all’interno dei corsi universitari, visite e incontri nelle imprese, conferenze e dibattiti sui temi dell’innovazione e della competitività. È inoltre previsto il coinvolgimento diretto di docenti e manager in momenti formativi dedicati, oltre al finanziamento di borse di studio, borse e assegni di ricerca. Per garantire il coordinamento delle attività sarà istituito un comitato guida. Per il Politecnico ne faranno parte, oltre al rettore Corgnati, il direttore generale Vincenzo Tedesco, la prorettrice Elena Maria Baralis e Maria Ferrara per la Consulta Giovani. Per Confindustria Piemonte il presidente Amalberto, il segretario generale Paolo Balistreri, il presidente del Comitato Regionale Piccola Industria Alberto Biraghi e la presidente regionale dei Giovani Imprenditori Giulia Tancredi. L’accordo prevede anche l’organizzazione di un Open Day, indicativamente nel mese di aprile, che permetterà un incontro diretto tra le imprese associate a Confindustria Piemonte e gli studenti del Politecnico.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.