l'editoriale
Cerca
Torino
04 Febbraio 2026 - 18:45
Gli istituti e licei premiati
Podcast aziendali per migliorare la comunicazione interna, cosmetici sostenibili ricavati dagli scarti della frutta, strumenti per rendere accessibili musei e testi a ragazzi con bisogni comunicativi complessi. Sono alcuni dei progetti raccontati nei video premiati oggi al Polo del ’900 di Torino in occasione dell’VIII edizione del Premio “Storie di alternanza e competenze”, la competizione che valorizza le esperienze formative di studenti e studentesse degli Istituti secondari di secondo grado e degli Its Academy del territorio torinese. L’iniziativa, promossa a livello nazionale da Unioncamere e gestita localmente dalla Camera di commercio di Torino, punta a raccontare attraverso brevi video le esperienze di alternanza scuola-lavoro, tirocini curricolari e apprendistato, svolte nell’anno scolastico 2024-2025 e inserite nei percorsi di certificazione delle competenze del Sistema camerale.
Nel corso delle otto edizioni del Premio, la Camera di commercio di Torino ha valutato e premiato decine di progetti: hanno partecipato complessivamente circa 1.250 ragazze e ragazzi, coinvolgendo 78 istituti scolastici e 73 strutture ospitanti, per un valore complessivo dei premi che sfiora i 63 mila euro. Sette progetti hanno inoltre ottenuto riconoscimenti anche a livello nazionale.
Per quanto riguarda gli Istituti tecnici, il primo premio è stato assegnato all’Iis Avogadro con il video “Telcast: il podcast che comunica”, nato per rispondere a una reale esigenza aziendale di miglioramento della comunicazione interna attraverso la creazione di un podcast per i dipendenti, progetto già premiato anche in un hackathon. Il secondo posto è andato all’Iis Russell Moro Guarini con “La mela: il frutto dell’innovazione e della sostenibilità”, racconto di una startup che trasforma gli scarti delle mele invendute in cosmetici sostenibili. Terzo classificato ancora l’Iis Russell Moro Guarini con “Cascina Fossata”, progetto che unisce inclusione sociale, orti urbani e lavoro retribuito per giovani con disabilità autistiche.
Nella categoria Istituti professionali, il primo premio è stato assegnato all’Iis Bosso Monti con il video “Caa: due esperienze vincenti di inclusione”, che racconta la realizzazione di strumenti in Comunicazione Aumentativa Alternativa per rendere accessibili testi museali e libri a ragazzi con bisogni comunicativi complessi, in collaborazione con Fondazione Paideia e il Museo Civico di Palazzo Madama. Secondo posto per l’Iiss Norberto Bobbio con “La sostenibilità che cos’è”, un cartone animato realizzato interamente dagli studenti e già premiato a Ecomondo e Job&Orienta. Terzo l’Iiss Oscar Romero con “Coesi”, un progetto inclusivo che utilizza il tema del sistema cardiocircolatorio come metafora della collaborazione e della crescita comune.
Per i Licei, il primo premio è andato al Liceo scientifico statale Maria Curie con “YOUTH – Young UNESCO Tourism Heritage”, un racconto digitale del territorio di Pinerolo che unisce materie scientifiche e umanistiche attraverso mappe, itinerari e storie, riconosciuto come buona pratica STEM e presentato anche alla Birmingham City University. Secondo posto per “Play the Future”, esperienza di redazione e produzione audiovisiva che invita a immaginare il futuro attraverso interviste a scrittori. Terzo premio a “Diritti in gioco”, un videogioco educativo realizzato con il coding per insegnare ai bambini il tema dei diritti in modo creativo.
In questa edizione il valore dei premi è stato incrementato: 2mila euro in buoni acquisto per le scuole vincitrici, 1.500 euro per i secondi classificati e 1.000 euro per i terzi, a conferma dell’impegno del sistema camerale nel sostenere la formazione e il dialogo tra scuola e mondo del lavoro.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..