Cerca

Scienza

Solar Orbiter raggiunge il Polo Sud del Sole: un passo fondamentale nella ricerca spaziale

Dopo 5 anni di viaggio, la missione rivoluzionaria porta nuove scoperte sull’eliosfera

Solar Orbiter raggiunge il Polo Sud del Sole: un passo fondamentale nella ricerca spaziale

Immagini della sonda

Una sonda partita più di 5 anni sembra aver raggiunto la sua destinazione: il polo Sud del Sole. Si parla di Solar Orbiter, decollata il 5 febbraio 2020, che ha iniziato a inclinare la sua traiettoria per raggiungere ciò che non era mai stato visto da così vicino.

Lo scopo della sonda era quello di studiare l'eliosferal’ambiente elettromagnetico che circonda il Sole e che è dominato dalla sua attività e dai venti solari. Nonostante i tanti viaggi predisposti in passato per conoscere questa stella, erano ancora molti i quesiti rimasti in sospeso. Finora, infatti, tutti i dati raccolti provenivano dall'osservazione svolta guardando il Sole dall'equatore. La scelta derivava da un dispendio energetico, proprio per questo motivo la Solar Orbiter continuerà il suo sorvolo verso Venere, per sfruttare l'inclinazione già assunta e raccogliere ulteriori immagini utili alle ricerche spaziali.

Sono dieci gli strumenti scientifici impiegati per raggiungere gli obiettivi della sonda, alcuni si occupano di misure in situ - legate all'ambiente circostante - altre serviranno invece per lo studio da remoto della superficie e dell'atmosfera. La posizione raggiunta dalla sonda, vede un'inclinazione maggiore di 17° rispetto all'equatore del Sole, permettendo la visione del polo per la prima volta. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.