Cerca

crisi climatica

Sudafrica, almeno 57 morti per le inondazioni nel Capo Orientale

Piogge torrenziali e nevicate hanno colpito una delle province più povere del Paese, migliaia gli sfollati, blackout e scuole danneggiate

Sudafrica, almeno 49 morti per le inondazioni nel Capo Orientale

Almeno 57 persone hanno perso la vita nel sud-est del Sudafrica a causa delle gravi inondazioni provocate da piogge torrenziali e nevicate che si sono abbattute sulla provincia del Capo Orientale, una delle più vulnerabili del Paese. Il bilancio, ancora provvisorio, è destinato ad aggravarsi nelle prossime ore, secondo quanto dichiarato dalle autorità locali.
Da martedì, la regione è alle prese con una delle peggiori emergenze climatiche degli ultimi anni: oltre 500.000 abitazioni sono rimaste senza elettricità, 58 scuole e 20 ospedali risultano gravemente danneggiati, mentre migliaia di persone sono state costrette ad abbandonare le proprie case.

Il governatore provinciale Oscar Mabuyane ha avvertito che il numero delle vittime potrebbe aumentare, poiché i soccorritori sono ancora impegnati nelle operazioni di ricerca e recupero dei dispersi. “Le nostre squadre stanno lavorando in condizioni estremamente difficili. È una tragedia che ha colpito comunità già fragili”, ha dichiarato.
Il Capo Orientale è una delle province economicamente più svantaggiate del Sudafrica, con infrastrutture deboli e un alto tasso di povertà. Le piogge hanno trasformato le strade in fiumi di fango e isolato interi villaggi. In molti casi, le abitazioni colpite erano costruite in zone a rischio e non in grado di resistere a eventi climatici estremi.

Le autorità locali hanno avviato la distribuzione di aiuti umanitari, ma l’accesso ad alcune aree risulta ancora difficoltoso a causa di frane e strade interrotte. Il governo nazionale ha dichiarato lo stato di emergenza in alcune zone e ha inviato rinforzi per accelerare le operazioni di soccorso.
Negli ultimi anni, il Sudafrica ha registrato un aumento degli eventi meteorologici estremi, un fenomeno attribuito in parte ai cambiamenti climatici. Le inondazioni nel Capo Orientale si aggiungono a una lunga serie di disastri naturali che colpiscono il continente africano con crescente frequenza, mettendo a dura prova le capacità di risposta degli Stati.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.