Cerca

ARTE

Turisti danneggiano opera d'arte al museo di Palazzo Maffei di Verona

Due visitatori danneggiano la scultura “Van Gogh” di Nicola Bolla e scappano, ma l’opera è stata riparata grazie all’intervento del museo

Verona, turisti danneggiano opera d'arte al museo di Palazzo Maffei di Verona

Un episodio sconcertante ha scosso il Museo di Palazzo Maffei a Verona, quando due turisti hanno danneggiato una pregiata opera d'arte nel tentativo di scattare una foto. Il museo ha pubblicato un video dell’incidente per sensibilizzare il pubblico sull'importanza di trattare le opere d'arte con il dovuto rispetto.

Le immagini, condivise sui social, mostrano un uomo che, nel suo tentativo di posare per una foto, si è appoggiato in modo inappropriato sulla sedia "Van Gogh" di Nicola Bolla. Questa scultura, realizzata con centinaia di cristalli Swarovski, è un'opera estremamente fragile e delicata, ma l'urto ha causato dei danni significativi. La donna che lo accompagnava era anch'essa coinvolta, ma entrambi i turisti sono fuggiti subito dopo l’incidente.

Fortunatamente, il museo ha annunciato che è riuscito a riparare l’opera danneggiata, ma l’incidente ha messo in evidenza l'importanza di sensibilizzare i visitatori sul valore delle opere esposte. Palazzo Maffei, attraverso il suo account social, ha dichiarato: "Condividiamo questo episodio non solo per dovere di cronaca, ma per avviare una vera campagna di sensibilizzazione sul valore dell’arte e sul rispetto che essa merita."

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.