Cerca

Scuola

L'esame della terza età: non è mai troppo tardi per raggiungere i propri sogni

A 86 anni Amelia Casti conquista il suo traguardo dell’esame di licenza media

L'esame della terza età: non è mai troppo tardi per raggiungere i propri sogni

A 86 anni, Amelia Casti è tornata tra i banchi di scuola con una grinta che non conosce età. La più anziana allieva del Cpia 1 Karalis ha iniziato il suo percorso di studi nella sede di San Sperate ed è ora pronta a sostenere con orgoglio l’esame di licenza media. Un traguardo che segna la sua straordinaria voglia di imparare e crescere, maiostante il passare degli anni.

Amelia è un'alunna che ha saputo farsi notare, non solo per la sua partecipazione attiva e l’interazione con i compagni, ma anche per il suo spirito generoso. Ha affrontato l’anno scolastico con entusiasmo, condividendo momenti speciali con i suoi compagni, molti dei quali provenienti da paesi lontani come Gambia, Camerun, Tunisia, Honduras e Costa d'Avorio. A Natale, ha voluto accogliere a pranzo quei compagni che altrimenti sarebbero rimasti soli, preparando loro piatti tipici sardi, come l’agnello. Un gesto che ha suscitato grande gratitudine, tanto che gli ospiti le hanno regalato un cesto di frutta in segno di riconoscenza.

Nata alla vigilia della seconda guerra mondiale, Amelia ha vissuto un’infanzia segnata dalle difficoltà economiche e dalle necessità familiari. Suo padre, inviato al fronte in Spagna e poi in altre guerre, ha lasciato la famiglia in un momento difficile. Dopo la guerra, l’Italia era povera e distrutta, e studiare non era un'opzione per tutti. Amelia ha dovuto lavorare fin da giovane, come molte bambine dell’epoca. Lavori in casa e fuori, fino a trovare un impiego come domestica alle dipendenze di un cardinale.

Il suo percorso l’ha portata a vivere a Roma per ben 30 anni, al servizio del cardinale e della sua famiglia, con cui ha viaggiato per il mondo. Messico, uno dei paesi che ha visitato, ha colpito profondamente Amelia per la sua bellezza. Il suo spirito curioso l’ha spinta a scoprire tanti luoghi, ma San Sperate è sempre rimasta la sua casa.

Tornata nella sua città, Amelia ha continuato a dare il suo contributo alla comunità. È stata presidente del Centro italiano femminile (Cif) e, instancabile, ha svolto attività di volontariato con la Caritas, oltre a frequentare regolarmente la biblioteca comunale.

Quest'anno, a 86 anni, ha deciso di tornare a scuola per conseguire l’esame di licenza media, una scelta che dimostra la sua continua voglia di apprendere e mettersi in gioco, anche a questa età. Ora, a un passo dal traguardo, Amelia è un esempio di determinazione, passione e amore per la vita, senza mai smettere di cercare nuove sfide.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.