Cerca

automotive

Porsche e Ferragamo: eleganza e ingegneria unite in due modelli esclusivi per i 40 anni di Porsche Italia

Due edizioni speciali in “Blusogno” celebrano un legame di stile e artigianalità tra la casa di Stoccarda e l’atelier toscano

Porsche e Ferragamo: eleganza e ingegneria unite in due modelli esclusivi per i 40 anni di Porsche Italia

Quaranta anni di Porsche Italia, e per festeggiare un traguardo così importante, il marchio tedesco ha scelto un partner d’eccezione: Salvatore Ferragamo. Il risultato è un progetto che fonde design, sartorialità e meccanica d’eccellenza in due modelli inediti ed esclusivi: la 911 Carrera 4 GTS e la Taycan 4S, vestite dell’inconfondibile eleganza del blu Ferragamo.

Il colore, battezzato “Blusogno”, è stato creato appositamente per queste due edizioni limitate.
Porsche e Ferragamo non si incontrano per caso: condividono la passione per il dettaglio, il culto della qualità e la ricerca dell’armonia tra forma e funzione. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con Porsche Exclusive Manufaktur, il reparto che cura le personalizzazioni più raffinate, e l’atelier Ferragamo, in un dialogo continuo tra Zuffenhausen e Firenze.
“Abbiamo voluto creare qualcosa che parlasse di noi, dell’Italia e della nostra visione del futuro”, spiega Pietro Innocenti, CEO di Porsche Italia. “Ferragamo era la scelta più naturale: ci unisce un linguaggio comune fatto di rigore, eleganza e innovazione”.

A colpire immediatamente è la livrea Blusogno, impreziosita da fini linee bianche sul cofano e sullo spoiler posteriore, che enfatizzano la silhouette delle vetture senza appesantirle. Ogni dettaglio, dai cerchi in tinta ai coprimozzo personalizzati, è pensato per esprimere una visione sobria e sofisticata.
L’interno è un manifesto di artigianalità: pelle Blusogno ovunque, inserti in paldao blu, un’essenza lignea tinta appositamente per il progetto, e finiture esclusive come i sottoporta retroilluminati con il logo Ferragamo o la chiave in tinta con il telo copriauto coordinato. Ogni elemento racconta una cura maniacale per il dettaglio, tipica del Made in Italy più autentico.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Porsche (@porsche)

Le due auto saranno prodotte in serie limitata ed esclusiva per il mercato italiano: 40 unità per la 911, icona sportiva per eccellenza, e solo 12 per la Taycan, simbolo dell’elettrico secondo Porsche. Due facce di una stessa filosofia: da un lato la tradizione, dall’altro l’innovazione, entrambe unite da una visione senza compromessi del lusso contemporaneo.
“Porsche è già perfetta”, commenta Leonardo Ferragamo, presidente della maison toscana. “Il nostro compito è stato quello di valorizzare l’essenziale, raccontare un sogno fatto di autenticità e raffinatezza. Un dialogo tra due marchi che credono nel potere del design e nella forza delle radici”.

Non è un caso che questa collaborazione prenda vita nell’anno del 40° anniversario di Porsche Italia. È un omaggio alla visione di due pionieri: Ferry Porsche, che nel 1948 costruì la prima 356, e Salvatore Ferragamo, il calzolaio delle star che fece ritorno a Firenze nel 1927 per dare forma al suo sogno. Porsche e Ferragamo, due mondi che si incontrano non per moda, ma per affinità autentiche, unite da una stessa ambizione: trasformare il sogno in realtà, con eleganza, rigore e passione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.