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19 Giugno 2025 - 12:50
Quaranta anni di Porsche Italia, e per festeggiare un traguardo così importante, il marchio tedesco ha scelto un partner d’eccezione: Salvatore Ferragamo. Il risultato è un progetto che fonde design, sartorialità e meccanica d’eccellenza in due modelli inediti ed esclusivi: la 911 Carrera 4 GTS e la Taycan 4S, vestite dell’inconfondibile eleganza del blu Ferragamo.
Il colore, battezzato “Blusogno”, è stato creato appositamente per queste due edizioni limitate.
Porsche e Ferragamo non si incontrano per caso: condividono la passione per il dettaglio, il culto della qualità e la ricerca dell’armonia tra forma e funzione. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con Porsche Exclusive Manufaktur, il reparto che cura le personalizzazioni più raffinate, e l’atelier Ferragamo, in un dialogo continuo tra Zuffenhausen e Firenze.
“Abbiamo voluto creare qualcosa che parlasse di noi, dell’Italia e della nostra visione del futuro”, spiega Pietro Innocenti, CEO di Porsche Italia. “Ferragamo era la scelta più naturale: ci unisce un linguaggio comune fatto di rigore, eleganza e innovazione”.
A colpire immediatamente è la livrea Blusogno, impreziosita da fini linee bianche sul cofano e sullo spoiler posteriore, che enfatizzano la silhouette delle vetture senza appesantirle. Ogni dettaglio, dai cerchi in tinta ai coprimozzo personalizzati, è pensato per esprimere una visione sobria e sofisticata.
L’interno è un manifesto di artigianalità: pelle Blusogno ovunque, inserti in paldao blu, un’essenza lignea tinta appositamente per il progetto, e finiture esclusive come i sottoporta retroilluminati con il logo Ferragamo o la chiave in tinta con il telo copriauto coordinato. Ogni elemento racconta una cura maniacale per il dettaglio, tipica del Made in Italy più autentico.
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Le due auto saranno prodotte in serie limitata ed esclusiva per il mercato italiano: 40 unità per la 911, icona sportiva per eccellenza, e solo 12 per la Taycan, simbolo dell’elettrico secondo Porsche. Due facce di una stessa filosofia: da un lato la tradizione, dall’altro l’innovazione, entrambe unite da una visione senza compromessi del lusso contemporaneo.
“Porsche è già perfetta”, commenta Leonardo Ferragamo, presidente della maison toscana. “Il nostro compito è stato quello di valorizzare l’essenziale, raccontare un sogno fatto di autenticità e raffinatezza. Un dialogo tra due marchi che credono nel potere del design e nella forza delle radici”.
Non è un caso che questa collaborazione prenda vita nell’anno del 40° anniversario di Porsche Italia. È un omaggio alla visione di due pionieri: Ferry Porsche, che nel 1948 costruì la prima 356, e Salvatore Ferragamo, il calzolaio delle star che fece ritorno a Firenze nel 1927 per dare forma al suo sogno. Porsche e Ferragamo, due mondi che si incontrano non per moda, ma per affinità autentiche, unite da una stessa ambizione: trasformare il sogno in realtà, con eleganza, rigore e passione.
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