Cerca

Cultura

"Green Lab": un progetto educativo che trasforma il futuro dei giovani di Pavone Canavese

Un'iniziativa inclusiva e innovativa per contrastare la povertà educativa e promuovere l'inclusione sociale

"Green Lab": un progetto educativo che trasforma il futuro dei giovani di Pavone Canavese

Fonte: https://www.museotecnologicamente.it/progetto-green-lab-educare-in-comune/

È giunto al termine in questi giorni il progetto Green Lab, promosso dal Comune di Pavone Canavese e finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’iniziativa ha visto la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Pavone Canavese, della Fondazione Natale Capellaro ETS e della Cooperativa Alce Rosso.

Obiettivo del progetto era quello di contrastare la povertà educativa e promuovere l’inclusione attraverso metodologie didattiche innovative, inclusive e laboratoriali. Il percorso si è articolato in numerose attività legate alle discipline STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica), con particolare attenzione all’accesso equo all’educazione anche per i minori con bisogni educativi speciali (BES).

La Fondazione Natale Capellaro ha proposto laboratori di stampa 3D, Arduino, disegno digitale, pixel art e introduzione all’intelligenza artificiale, coinvolgendo oltre 100 bambini delle scuole primarie e secondarie. Le attività sono state arricchite da passeggiate formative e naturalistiche alla scoperta di Ivrea, riconosciuta come “Città Industriale del XX secolo”.

Durante l’estate scorsa, tra il 24 giugno e il 5 luglio, sono stati realizzati laboratori all’aperto secondo i principi dell’Outdoor Education, con una partecipazione media di 25 ragazzi. Nel corso dell’anno scolastico 2024-2025, la Cooperativa Alce Rosso ha inoltre attivato e seguito percorsi di supporto personalizzati in collaborazione con la dirigenza scolastica.

Green Lab ha rappresentato un’importante opportunità educativa per bambine e bambini che, a causa di condizioni sociali o personali, rischiano l’esclusione dai normali percorsi scolastici e formativi. Un esempio concreto di scuola aperta, inclusiva e capace di innovare.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.