Cerca

MEDIO ORIENTE

Iran chiede un vertice urgente all’ONU dopo i raid USA

Teheran denuncia “un atto di aggressione illegale” dopo i bombardamenti su impianti nucleari a Fordow, Natanz e Isfahan

Iran chiede un vertice urgente all’ONU dopo i raid USA

L’Iran ha presentato una richiesta formale alle Nazioni Unite per la convocazione immediata di una riunione straordinaria del Consiglio di Sicurezza, a seguito dei bombardamenti compiuti dagli Stati Uniti contro alcune delle sue principali installazioni nucleari, situate a Fordow, Natanz e Isfahan.

Attraverso una lettera indirizzata agli organi competenti, la missione iraniana presso l’ONU ha espresso una dura condanna per quanto definito un “atto di aggressione palese e illegale”. Teheran ha sollecitato l’intervento urgente del Consiglio, esortandolo a reagire con fermezza.

Nel testo, l’Iran ha sottolineato la necessità di un’immediata convocazione del Consiglio di Sicurezza affinché venga riconosciuta la gravità dell’episodio, condannato con la massima severità, e vengano adottate tutte le misure previste dallo Statuto delle Nazioni Unite per garantire che i responsabili siano individuati, giudicati e puniti senza possibilità di impunità.

Secondo le autorità iraniane, l’azione militare statunitense rappresenta una chiara violazione del diritto internazionale e rischia di aggravare ulteriormente la tensione nella regione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.