Cerca

Mondo

Rubio chiede alla Cina di intervenire per fermare l'Iran sullo Stretto di Hormuz

Washington invita Pechino a intervenire per evitare un’escalation economica globale.

Rubio chiede alla Cina di intervenire per fermare l'Iran sullo Stretto di Hormuz

Fonte: ig @marcorubio

Il segretario di Stato e consigliere per la Sicurezza nazionale statunitense, Marco Rubio, ha invitato la Cina a intervenire sull’Iran per evitare la chiusura dello Stretto di Hormuz, passaggio strategico da cui transita oltre il 20% del petrolio e del gas mondiale.

Rubio ha sottolineato che Pechino ha un interesse diretto a mantenere aperto lo Stretto, data la sua forte dipendenza dalle forniture energetiche che vi transitano. L’appello è stato lanciato durante un’intervista a Fox News.

La richiesta americana arriva dopo che il Parlamento iraniano ha approvato il blocco strategico del passaggio, pur rimandando la decisione definitiva al Consiglio supremo di sicurezza nazionale. Una scelta che potrebbe accentuare l’instabilità economica globale, in un momento già critico per le crescenti tensioni in Medio Oriente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.