Cerca

Istruzione

Aperte le iscrizioni per Medicina: ecco come funziona il semestre aperto e le novità introdotte

Prendono il via oggi le iscrizioni per la facoltà di Medicina. Aperte fino al 25 luglio le possibilità di raggiungere il camice bianco

Aperte le iscrizioni per Medicina: ecco come funziona il semestre aperto e le novità introdotte

Foto di repertorio

Prendono il via oggi le iscrizioni per la facoltà di Medicina che, per la prima volta, non prevedranno un test d'ingresso specifico. Debutta così il semestre aperto, una riforma voluta dal ministro dell'Università e Ricerca, Anna Maria Bernini, che dispone l'apertura libera entro il 25 luglio tramite il sito di Universitaly.

Le novità portate dalla riforma prevedono inoltre un semestre in cui sarà possibile iscriversi contemporaneamente a un altro corso di laurea affine. L'unica informazione richiesta a riguardo, è quella di indicare la sede presso cui si svolgerà il corso di studi, riportando un totale di 10 preferenze alternative per l'eventuale continuazione del percorso nel secondo semestre.

L'attività formativa, predisposta in autonomia dalle università, dà la possibilità di ripetere il semestre fino a 3 volte, anche non consecutive. Gli insegnamenti considerati sono: Chimica e propedeutica biochimica, Fisica e Biologia, tutti del valore di 6 cfu. In caso i tre corsi fossero superati con una votazione minima di 18/30, si avrà il pieno riconoscimento delle valutazioni nella facoltà affine. Al termine del semestre aperto, sarà predisposta una prova nazionale - suddivisa su due appelli - per verificare le competenze raggiunte. I punteggi saranno poi validi per la formazione della graduatoria nazionale e dovranno essere superiori o uguali a 18/30 in ogni sezione proposta nell'esame.

Gli studenti che non verranno ammessi dopo aver raggiunto la sufficienza in tutte le parti della prova, potranno proseguire nel corso di studi affine con il riconoscimento di tutti i cfu conseguiti. Tra le scelte possibili figurano le classi di laurea in Biotecnologie (L-2), Scienze biologiche (L-13), laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia e Farmacia industriale (LM-13), Scienze zootecniche e Tecnologie delle produzioni animali (L-38), nonché alcuni corsi tra quelli delle professioni sanitarie. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.