Cerca

Pena di morte in Giappone

Giustiziato il “killer di Twitter”: prima esecuzione capitale dal luglio 2022

Shiraishi, condannato per l’omicidio di 9 giovani donne, è stato giustiziato nel suo appartamento vicino a Tokyo, segnando una svolta nelle esecuzioni capitali giapponesi.

Giustiziato il “killer di Twitter”: prima esecuzione capitale dal luglio 2022

il Giappone ha eseguito la condanna a morte per impiccagione di Takahiro Shiraishi, noto come il “killer di Twitter”. Si tratta della prima esecuzione capitale nel Paese dal luglio 2022 e la prima sotto il governo del primo ministro Shigeru Ishiba, in carica da ottobre.

Shiraishi, arrestato nell’ottobre 2017, era stato condannato nel 2020 per l’omicidio di nove persone, otto delle quali adescate tramite l’allora piattaforma Twitter (oggi rinominata X). Una vittima era stata invece conosciuta in un parco. Tra agosto e ottobre 2017, Shiraishi contattò individui che avevano manifestato pensieri suicidi su internet, attirandoli nel suo appartamento a Zama, una città situata a circa 50 chilometri a sud di Tokyo, con la scusa di aiutarli a morire.

Il luogo dove abitava da pochi mesi è stato teatro di orrori: durante le indagini furono ritrovate due teste umane e vari resti in stato di decomposizione, conservati in contenitori refrigerati e scatole. Le vittime, di età compresa tra i 15 e i 26 anni, erano state drogate, violentate, strangolate e smembrate da Shiraishi, come riportato dai media locali.

L’uomo era stato formalmente accusato nel settembre 2018 e la sentenza di condanna a morte era arrivata due anni più tardi. La notizia della sua esecuzione è stata diffusa venerdì dall’emittente pubblica NHK e confermata da altre testate nazionali, mentre il Ministero della Giustizia ha preferito non rilasciare conferme ufficiali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.