l'editoriale
Cerca
Campionato nazionale di espresso
27 Giugno 2025 - 08:20
Giulia Ruscelli di Forlì si è aggiudicata il prestigioso titolo di miglior barista dell’anno, conquistando la vittoria all’Espresso Italiano Champion 2025.
Ruscelli si è distinta nella competizione dedicata all’arte dell’espresso e del cappuccino italiani, diventando la prima donna italiana a trionfare in questa gara nazionale organizzata dall’Istituto Espresso Italiano (IEI). L’evento si è svolto a Conegliano Veneto, nella sede di Dersut, partner dell’Istituto.
Durante la finale, la barista forlivese ha dimostrato grande abilità: in soli 11 minuti ha regolato la sua attrezzatura — una macchina Rancilio Classe 20 ASB e un macinadosatore Eureka Atom 20W con sistema di filtrazione Brita — preparando quattro espressi e quattro cappuccini perfetti. Al secondo posto si è classificato Tianyu Wang di Venezia, mentre al terzo posto è giunto Matteo Colzani. Giulia lavora presso il Lovo Bar e Pasticceria di Forlì.
Con un’esperienza di 14 anni nel settore e una specializzazione negli ultimi 4 anni nella latte art, Giulia ha partecipato per la prima volta a una gara di questo livello. “Non mi aspettavo affatto di vincere o anche solo di arrivare in finale — ha dichiarato —. Il mio obiettivo era crescere sia professionalmente che personalmente e conoscere un ambiente popolato da esperti e appassionati di caffè”.
Alessandro Borea, presidente dell’Istituto Espresso Italiano, ha commentato con soddisfazione: “L’Espresso Italiano Champion ha visto la partecipazione di numerosi giovani professionisti da tutta Italia, che hanno potuto confrontarsi e migliorarsi durante le qualificazioni. Siamo molto felici che a trionfare sia stata una giovane donna, poiché la presenza femminile nel settore assume sempre maggiore importanza lungo tutta la filiera, dall’origine del caffè fino al consumatore finale”.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..