Cerca

Animali

Il giovane gipeto delle Alpi Marittime cerca un nome: parte il sondaggio pubblico

Dopo due nascite naturali di successo, il terzo rapace si prepara a spiccare il volo in Valle Maira: scegli il nome tra Maurin, Peace, Soffio e Provenzale

Il giovane gipeto delle Alpi Marittime cerca un nome: parte il sondaggio pubblico

C'è un nuovo arrivato nel cielo delle Alpi Marittime: un giovane gipeto, terzo esemplare nato in natura dopo il ritorno della specie sulle Alpi, è pronto a spiccare il volo. E adesso ha bisogno di un nome.

L’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime ha lanciato un sondaggio pubblico per scegliere come chiamare questo piccolo rapace, nato nel nido situato nell’alta Valle Maira, all’interno di una zona speciale di conservazione. Il giovane gipeto dovrebbe involarsi entro la fine di luglio.

Il successo riproduttivo della coppia composta da Roman, maschio tracciato, e dalla sua compagna di origine ignota, ha già dato frutti importanti: prima sono nati Ali e Paco Mauro, i primi due gipeti venuti alla luce in modo naturale dopo la reintroduzione della specie. Ora è il turno del terzo cucciolo.

In una prima fase, il personale del Parco e i volontari coinvolti nel monitoraggio hanno proposto una lunga lista di nomi. Quattro sono arrivati in finale: Maurin, Peace, Soffio e Provenzale. Il sondaggio è aperto fino al 9 luglio, e si può partecipare attraverso il profilo Instagram delle Aree Protette Alpi Marittime o inviando una mail.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.