l'editoriale
Cerca
L'errore
01 Luglio 2025 - 16:55
Una vicenda a dir poco incredibile ha sconvolto la Norvegia: 47.000 giocatori della lotteria EuroJackpot sono stati informati di aver vinto un premio milionario, solo per scoprire, poco dopo, che si trattava di un errore tecnico. Una vera e propria doccia fredda che ha infranto i sogni di migliaia di persone, convinte di aver raggiunto un punto di svolta nella propria vita.
Il clamoroso episodio risale a venerdì scorso, quando una marea di partecipanti ha ricevuto il messaggio più desiderato: "Hai vinto!". La cifra in palio ha acceso speranza e gioia nei cuori di migliaia di individui. Poi, il brusco risveglio. La società di gioco statale Norsk Tipping ha dovuto comunicare la terribile verità: si trattava di un errore di calcolo. A quanto pare, il problema è nato nella conversione degli importi dei premi, che EuroJackpot invia a Norsk Tipping dalla Germania in euro. La società svedese avrebbe dovuto dividere l'importo per 100 per convertirlo in corone norvegesi, ma a causa di un errore manuale nell'inserimento del codice, la cifra è stata inspiegabilmente moltiplicata per 100. Dopo la grande euforia di venerdì, un secondo messaggio è arrivato questo lunedì, con le scuse della società ai 47.000 giocatori e la spiegazione dell'accaduto.
"Migliaia di norvegesi sono stati erroneamente informati di aver vinto un premio di valore elevato all'Eurojackpot. Si è trattato di un errore che ha colpito molti e che prendiamo molto sul serio", ha dichiarato l'amministratore delegato di Norsk Tipping, Vegar Strand. "Siamo profondamente dispiaciuti per quanto accaduto e, a nome di Norsk Tipping, vorrei scusarmi con tutti. Siamo profondamente dispiaciuti di aver deluso così tante persone".
Le storie di delusione e sconforto sono moltissime. Ole Fredrik Sveen, 53 anni, credeva di aver vinto ben 1,2 milioni di corone (oltre 100.000 euro), scoprendo invece di aver intascato solo 125 corone. "Avresti potuto essere davvero sfortunato e spendere una grossa somma di denaro per poi scoprire che non era vero", ha commentato. Non tutti hanno reagito con la stessa rassegnazione di Sveen; tra le "vittime" di questo errore ci sarebbe anche chi aveva già iniziato a pianificare l'acquisto di una nuova casa.
L'incidente non è certo una buona pubblicità per Norsk Tipping. La società è stata aspramente criticata, e molti giocatori hanno dichiarato di aver perso fiducia nei suoi confronti. A peggiorare la situazione, l'autorità norvegese per la lotteria ha fatto sapere di aver avviato un'indagine per verificare se siano state violate leggi sul gioco d'azzardo. Anche il commento del ministro della Cultura norvegese, Lubna Jaffery, è stato duro, sottolineando la gravità dell'accaduto.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..