Cerca

Il caso

Torre Generali: conclusa la messa in sicurezza, riapertura prevista per domani. Non era il caldo la causa del cedimento

Operazioni di messa in sicurezza della Torre Hadid verso la conclusione: riapertura prevista entro domani, salvo ulteriori verifiche

Torre Generali: conclusa la messa in sicurezza, riapertura prevista per domani. La causa del cedimento non era il caldo

La foto del crollo (Fonte X)

A Milano, le operazioni di messa in sicurezza della Torre Hadid, che ospita la sede del gruppo Generali, sono in fase di conclusione. Il cedimento di un’insegna, avvenuto all’alba di ieri, ha causato preoccupazione per la stabilità della struttura, ma l’ingegnere Calogero Turturici dei vigili del fuoco ha rassicurato che non ci sono stati danni al resto dell’edificio. Il problema è stato attribuito a un malfunzionamento della struttura reticolare di supporto dell'insegna, non a temperature elevate come inizialmente ipotizzato.

La piazza antistante la torre e la fermata Tre Torri della metro M5 sono state chiuse, e le attività all’interno dell’edificio sono state temporaneamente sospese. Tuttavia, i lavori di rinforzo proseguono anche sulla facciata opposta dell’edificio, per escludere eventuali rischi futuri. Le operazioni di messa in sicurezza sono state accelerate, con l'obiettivo di ripristinare la sicurezza e consentire una riapertura tempestiva. La riapertura della Torre Hadid è prevista per domani, salvo ulteriori verifiche.

Nonostante la messa in sicurezza proceda come previsto, l’edificio potrà essere riaperto solo dopo che il direttore dei lavori avrà rilasciato la certificazione finale di avvenuta messa in sicurezza. I vigili del fuoco hanno sottolineato l’importanza di garantire la sicurezza totale della struttura, ma si sono detti ottimisti sul ritorno alla normalità, con la torre che potrebbe tornare operativa già nella giornata di domani.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.