Cerca

Mondo del lavoro

Cosa preferiscono i lavoratori italiani? Tra ferie, retribuzione e contesto, ecco l'analisi completa

Un'indagine rivela che orari flessibili, benefit sanitari e smart working sono tra le priorità, mentre la retribuzione resta un fattore chiave per trattenere i talenti

Le preferenze dei lavoratori italiani tra ferie, retribuzione e contesto: ecco l'analisi completa

Foto di repertorio

Secondo il nuovo Randstad Workmonitor Pulse, il 59% degli italiani sarebbe disposto a rinunciare a uno stipendio più alto in cambio di un lavoro meno stressante. La ricerca, che ha coinvolto lavoratori di 7 Paesi, evidenzia l'importanza di orari flessibili (58%), benefit sanitari (55%) e la possibilità di lavorare da casa (52%) come priorità per molti, segno di una crescente attenzione al work-life balance.

Tuttavia, nonostante l’importanza di un ambiente di lavoro equilibrato, la retribuzione rimane un fattore decisivo per la permanenza in azienda: il 75% degli italiani afferma che un aumento salariale sarebbe un incentivo per rimanere nel proprio ruolo. Inoltre, il 71% degli intervistati considera positivamente gli aumenti annuali regolari, mentre per il 63% lo sviluppo professionale è un elemento cruciale per la fidelizzazione.

In un contesto di incertezze economiche, la flessibilità, in particolare quella legata agli orari di lavoro, continua a essere uno dei principali criteri di scelta per un impiego. Con un netto divario generazionale, il 67% dei giovani preferisce orari flessibili a un aumento di stipendio, mentre solo il 49% degli odierni "boomer" lo considera prioritario. Inoltre, un interessante 60% dei lavoratori sarebbe disposto a rinunciare allo smart working pur di ottenere opportunità di sviluppo professionale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.