l'editoriale
Cerca
IL CASO
05 Luglio 2025 - 21:08
Claudio Moliterni è stato arrestato. La vittima ha perso un occhio
Ha scelto di non parlare. Silenzio totale davanti al giudice, durante l’interrogatorio di garanzia. Claudio Moliterni, 51 anni, si è avvalso della facoltà di non rispondere. Nessuna parola su quanto accaduto nella notte tra giovedì e venerdì in un appartamento di via Olevano a Grugliasco, dove Manuel Brancato, 32 anni, è stato colpito all’occhio sinistro da un colpo di pistola. Ora è ricoverato alle Molinette, cieco da un occhio, ma vivo. L’accusa contro Moliterni è pesante: tentato omicidio. Ma il movente resta avvolto nel mistero. Gli inquirenti ipotizzano un regolamento di conti legato alla droga. Nell’alloggio dove è avvenuta la sparatoria sono stati trovati alcuni grammi di hashish. I carabinieri sono intervenuti dopo una telefonata al 112, partita proprio da Moliterni e da una donna di 30 anni: «Venite, c’è un uomo barricato in casa mia». Sul posto pattuglie, un negoziatore e gli operatori dell’Aliquota Pronto Intervento (Api), l’unità speciale dei carabinieri. Dopo due ore di trattativa, i militari sono riusciti a entrare nell’appartamento. Brancato giaceva a terra, colpito all’occhio da un proiettile. È stato trasportato d’urgenza all’ospedale Molinette. La pallottola non ha oltrepassato le ossa del cranio. La prognosi resta riservata, ma l’uomo non è in pericolo di vita. La pistola non è stata trovata, ma si ipotizza possa essere una calibro 22. Non è chiaro se lo sparo sia stato volontario o accidentale, né a chi appartenesse l’arma. Determinanti saranno le dichiarazioni della donna presente nell’appartamento al momento del fatto. Ma anche e soprattutto la testimonianza dello stesso Brancato, appena le sue condizioni lo permetteranno. Moliterni, intanto, resta in carcere. Ha un precedente per lesioni. E ha scelto di non dire una parola. Le indagini sono coordinate dal pubblico ministero Paolo Cappelli.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..