l'editoriale
Cerca
Cronaca
08 Luglio 2025 - 13:55
Immagine di repertorio
Nel corso del fine settimana appena trascorso, i Carabinieri del Comando Provinciale di Verbania hanno eseguito una serie di controlli straordinari sul territorio provinciale, con particolare attenzione alla prevenzione dei reati e al contrasto della guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti.
Il bilancio complessivo dell’operazione è di otto persone denunciate a piede libero e tre segnalate alla Prefettura per possesso di sostanze per uso personale. In totale, sono state ritirate sette patenti di guida.
Tra i casi segnalati, a Gravellona Toce un uomo di 35 anni è stato denunciato per essersi rifiutato di sottoporsi al test per accertare l’assunzione di droghe. Identica situazione si è verificata a Verbania, dove un secondo automobilista si è rifiutato di collaborare con gli agenti, subendo le stesse conseguenze: denuncia penale e ritiro della patente.
In Valle Anzasca, un 30enne è stato fermato con un tasso alcolemico di 1,63 g/l, oltre tre volte il limite consentito. È stato denunciato per guida in stato di ebbrezza. Analoga sanzione è stata comminata a un 50enne a Premosello Chiovenda, sorpreso con un tasso di 1,43 g/l.
Nell’area dell’Ossola, i militari della Compagnia di Domodossola hanno intercettato tre soggetti di 24, 44 e 48 anni rispettivamente, tra i comuni di Domodossola e Crevoladossola, tutti risultati positivi al test per sostanze stupefacenti. Per ciascuno di loro è scattata la denuncia all’autorità giudiziaria e il ritiro del documento di guida.
A Mergozzo, un 40enne con un tasso alcolemico pari a 0,72 g/l è stato segnalato alla Prefettura per guida in stato di ebbrezza, in quanto il valore era superiore alla soglia amministrativa ma inferiore alla soglia penale (0,8 g/l).
Infine, due ventenni controllati a Brovello Carpugnino e Verbania sono stati trovati in possesso di piccole quantità di hashish e cocaina. Per entrambi è scattata la segnalazione alla Prefettura in qualità di consumatori.
Le attività rientrano nel piano di vigilanza estiva predisposto dall’Arma per contrastare comportamenti pericolosi alla guida, in particolare nei fine settimana, e per garantire la sicurezza stradale.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..