Cerca

SALUTE

Donare sangue, un gesto che salva vite: appuntamento a Priocca e Govone

Domenica 13 luglio Avis chiama Priocca, Canove e Govone. In estate le scorte calano fino al 20%: servono donazioni

Donare sangue, un gesto che salva vite: appuntamento a Priocca e Govone

Torna l’appuntamento con la solidarietà per i volontari Avis di Priocca, Canove e Govone. Domenica 13 luglio, la sede Avis di Priocca ospiterà una nuova giornata di prelievi, inserita nel calendario regionale delle donazioni e parte integrante del nuovo modello organizzativo basato sulle “macro aree” sanitarie.

L’iniziativa coinvolge tutti i donatori iscritti ai gruppi locali, chiamati a rinnovare con un piccolo gesto il grande impegno verso chi ha bisogno. Per partecipare è necessaria la prenotazione, che può essere effettuata contattando il proprio capogruppo oppure online, attraverso il portale www.avisalba.it.

Secondo i dati diffusi dal Centro Nazionale Sangue, in Italia ogni giorno sono necessarie in media circa 1.800 unità di sangue intero per far fronte alle richieste ospedaliere. Questo significa che, ogni anno, servono oltre 650.000 donazioni solo per garantire l’ordinaria attività degli ospedali. Il sangue raccolto viene utilizzato per trasfusioni in caso di interventi chirurgici, traumi gravi, parto complicato, ma anche per i pazienti affetti da malattie croniche come talassemia, leucemie e altre patologie ematologiche.

Nonostante l’impegno costante dei donatori, le regioni italiane non sempre riescono a mantenere l’autosufficienza. In particolare, nei mesi estivi la disponibilità può scendere fino al 20% rispetto alla media annuale, creando criticità nella gestione delle emergenze.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.