Cerca

Cronaca

Alpinista italiano appeso sul Dente del Gigante: soccorritori intervengono via terra causa forte vento

Il maltempo ha reso impossibile l'intervento in elicottero. Messo in salvo dalle guide del Soccorso alpino valdostano e dalle guardie di finanza

Alpinista italiano rimane appeso sul Dente del Gigante: salvataggio via terra sul Monte Bianco

Foto dell'alpinista appeso

È rimasto sospeso nel vuoto, aggrappato a una corda sul versante del Dente del Gigante, nel massiccio del Monte Bianco. L'intervento per soccorrere l’alpinista italiano, in cordata con un compagno rimasto illeso, si è rivelato estremamente complesso. Il maltempo e le raffiche di vento hanno infatti reso impossibile l’uso dell’elicottero.

Le squadre del Soccorso Alpino Valdostano e del Sagf della Guardia di Finanza sono state lasciate alla base della parete e hanno affrontato la salita dalla via Normale. Dopo aver raggiunto l’uomo, i soccorritori lo hanno imbragato e calato fino a una quota più sicura.

Una volta raggiunta la base della parete, la squadra ha proseguito fino a Punta Helbronner, da dove è possibile il rientro in valle grazie alla funivia Skyway. Solo a quel punto, in condizioni meteo più favorevoli, è stato possibile il recupero in elicottero e il trasporto in ospedale per accertamenti.

L’intervento si è concluso nella serata di ieri con esito positivo: l’alpinista è in buone condizioni di salute. Nessuna conseguenza anche per il compagno di scalata.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.