Cerca

Cibo

Piemonte Latte continua la trasformazione: 2.600 forme nel primo semestre

La cooperativa saviglianese porta avanti il progetto avviato nel 2023.

Piemonte Latte continua la trasformazione: 2.600 forme nel primo semestre

Immagine di repertorio

La cooperativa saviglianese Piemonte Latte prosegue il progetto di trasformazione del latte avviato nel dicembre 2023, destinando parte della produzione al settore caseario, in particolare nei mesi in cui la raccolta è più abbondante.

Durante l'inverno, infatti, la produzione di latte cresce, mentre i consumi di formaggio tendono a diminuire rispetto ai picchi estivi. Per valorizzare al meglio il prodotto in eccesso, nel primo semestre del 2025 la cooperativa ha trasformato il latte in 2.600 forme di formaggio, generando un fatturato di circa 800mila euro.

Il latte viene trasformato in forme di formaggio duro da tavola, vendute in conto lavorazione a un caseificio della provincia di Brescia, che cura anche la stagionatura.

Il prodotto è stato internamente battezzato "Bianco", ma attualmente non viene commercializzato né con questo nome né con il marchio della cooperativa, poiché è l’azienda incaricata della trasformazione a gestirne la vendita.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.