Cerca

Cronaca

Patente B rivoluzionata: si potranno guidare veicoli fino a 4,25 tonnellate

La nuova direttiva Ue apre alla guida di mezzi più pesanti, ma solo se elettrici o a biogas

Patente B rivoluzionata: si potranno guidare veicoli fino a 4,25 tonnellate

Foto di repertorio

Arriva dall’Unione europea una novità destinata a cambiare le regole della circolazione: i titolari di patente B potranno presto guidare veicoli fino a 4,25 tonnellate, senza necessità di conseguire la patente C. Il provvedimento, approvato da Consiglio e Parlamento Ue, nasce per adeguarsi al peso crescente dei mezzi moderni, specie quelli elettrici, che con batterie e nuovi dispositivi di sicurezza superano spesso il vecchio limite di 3,5 tonnellate.

La nuova soglia sarà valida per auto, furgoni e camper alimentati con biogas, idrogeno o elettricità, ma non per quelli a combustibili fossili. Per guidare questi veicoli, però, sarà necessario avere la patente B da almeno due anni. Diversa la situazione per i camper elettrici, per i quali sarà obbligatorio un corso e una prova pratica.

Ogni Stato potrà adeguarsi ai nuovi criteri entro il 2029-2030, ma alcuni Paesi si stanno già muovendo: nei Paesi Bassi le nuove regole sono in vigore dal 1° luglio, con la possibilità di trainare rimorchi fino a 750 kg per un peso complessivo massimo di 5 tonnellate. La Svezia, invece, ha già chiesto una deroga per applicare il nuovo limite ai veicoli ecologici, escludendo però autobus e taxi.

In Italia, per ora, il limite resta fermo alle 3,5 tonnellate.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.